European Psychoanalytic Film Festival
A cura di Andrea Sabbadini
Si è verificato di frequente negli ultimi anni che studiosi di cinema, cineasti e psicoanalisti abbiano collaborato al fine di ottenere una comprensione più profonda – a vantaggio di entrambe le discipline – di molti aspetti, sia normali che patologici, di soggettività, identità sessuale, ruoli sociali e rapporti interpersonali. Pubblicazioni specializzate (quali Eidos), siti internet, la presenza di saggi sul cinema nelle più importanti riviste di psicoanalisi, per non parlare di eventi professionali in cui psicoanalisti dibattono le proprie teorie sul cinema con registi e questi ultimi discutono dei propri film con analisti, dimostrano l’importanza di tali fertili scambi. Inoltre, il programma di numerosi convegni psicoanalitici comprende ormai quasi sempre la proiezione di film seguita da tavole rotonde con analisti e cineasti.
È in questo contesto che nel 1999 Donald Campbell mi invitò ad organizzare un festival cinematografico per conto della Società Psicoanalitica Britannica di cui era allora il Presidente. A quell’epoca ero già da alcuni anni responsabile per conto della nostra Società di un programma di proiezioni e discussioni di film su svariati argomenti di interesse per gli psicoanalisti; organizzare un festival rappresentava per me una sfida ben più impegnativa, ma anche un’occasione da non perdere al fine di creare un contesto per un dialogo costruttivo fra psicoanalisi e cinema, piuttosto che una semplice ‘applicazione’ dell’una all’altro.
Grazie alla collaborazione di un piccolo comitato a Londra, di un gruppo di consulenti (analisti residenti in diversi paesi europei che sapevamo avere un interesse specifico per il cinema) e l’appoggio della coordinatrice degli eventi esterni della nostra Società, Ann Glynn, il primo European Psychoanalytic Film Festival (epff) fu inaugurato, sotto la presidenza onoraria di Bernardo Bertolucci, l’1 novembre 2001 nella sede prestigiosa di BAFTA nel centro di Londra. Da allora epff (che dura tre giorni, da giovedí sera a domenica) si è sempre svolto ogni due anni durante il primo fine settimana di novembre. Dopo le prime edizioni senza un tema centrale, il programma di epff si è focalizzato in modo più preciso su Perdita (2005), Infanzia (2007), Cinema dall’Europa dell’Est (2009), Emigrazione (2011) e, per questa settima edizione del 2013, Segreti.
epff comprende la proiezione di film europei contemporanei (soprattutto lungometraggi, ma anche documentari e ‘corti’), seguiti da tavole rotonde con psicoanalisti, cineasti e studiosi di cinema che dialogano con un pubblico internazionale, solitamente di circa 300 persone di svariata estrazione culturale. Per motivi pratici, tutto si svolge in lingua inglese, un fatto questo che purtroppo limita la partecipazione a quanti conoscono quella lingua. Il programma comprende inoltre conferenze, workshops, e pannelli su temi specifici. Il programma sociale ha visto in passato incontri al Royal College of Medicine, visite guidate al Freud Museum, feste il sabato sera (per esempio, su un battello lungo il Tamigi, all’Acquario di Londra, o in varie ambasciate europee; quest’anno i delegati saranno invitati a cena al Centro Culturale Italiano).
Quest’anno, per la prima volta nella nostra breve storia, ci riteniamo onorati di collaborare con la rivista Eidos, che ha acconsentito a pubblicare questo numero speciale bilingue, mettendo cosí a disposizione dei lettori materiale vario su epff7 e recensioni dei film che verranno proiettati e discussi in quella occasione. Siamo grati alla redazione di questa rivista e speriamo che tale collaborazione abbia successo e possa continuare anche nei prossimi anni.
Settembre 2013
________________
PROGRAMMA EPFF7 SETTIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL EUROPEO DI CINEMA E PSICOANALISI
LONDRA 31 OTTOBRE – 3 NOVEMBRE 2013
Informazioni: (+44) (0) 207 563 5017 ; ann.glynn@iopa.org.uk ; www.beyondthecouch.org.uk ; www.psychoanalysis.org.uk/epff7
Thursday, 31 October
ROYAL SOCIETY
OF MEDICINE
19.00 – 20.30
Registration and hot buffet
reception
20.30 – 21.00
Welcome by Nick Temple, President of the British Psychoanalytical Society
Introduction by Andrea Sabbadini, Director of epff7
21.00 – 22.00
FILM Colloque de Chiens
[Conversation Among Dogs]
Raoul Ruiz, France 1977
22 min
introduced by Valeria Sarmiento
Friday, 1 November
BAFTA
PRINCESS ANNE THEATRE
Morning
9.20 – 10.50
PANEL
Secrets: perspectives from
the worlds of literature
(Lisa Appignanesi),
cinema (Peter Evans),
and psychoanalysis
(Kannan Navaratnem)
Chair: Michael Halton
10.50 – 11.10 Coffee
11.10 – 13.00
FILM Atmen [Breathing]
Karl Markovics, Austria 2011
94 min
Afternoon
14.00 – 15.50
FILM Svinalängorna [Beyond] Pernilla August, Sweden 2011 – 99 min
15.50 – 16.00 Tea
16.10 – 19.00
FILM & DISCUSSION
Io e te [Me and You] Bernardo Bertolucci, Italy 2012
103 min
Bernardo Bertolucci,
Laura Mulvey.
Chair: Andrea Sabbadini
Evening
21:00 – 22:40
FILM The Third Secret
Charles Crichton, 1964 99 min
DAVID LEAN ROOM
Morning
10.50 – 12.20
LECTURE
Ian Christie on: The Hypothesis
of the Stolen Painting (1979) and other cine-secrets by
Raoul Ruiz.
Chair: Kannan Navaratnem
Afternoon
15.10 – 16.10 DISCUSSION
Atmen [Breathing]
Karl Markovics, Don Campbell. Chair: Elisabeth Skale
16.10 – 16.25 Tea
16.25 – 17.25 DISCUSSION
Svinalängorna [Beyond]
Pernilla August, Christel Airas. Chair: Viviane Janson
17.30 – 19.00 LECTURE
John Rignell on: The secrets
we keep in order to feel safe: loss, place and resolution
in Claire Denis’ 35 Shots of Rum (2008).
Chair: Candida Yates
Saturday, 2 November
BAFTA
PRINCESS ANNE THEATRE
Morning
9.00 – 10.50
FILM Augustine
Alice Winocour, France 2012 101 min
10.50 – 11.10 Coffee
11.10 – 12.50
FILM Halimin Put
[Halima’s Path]
Arsen Anton Ostojic,
Bosnia 2012 – 95 min
Afternoon
13.50 – 16.50
FILM & DISCUSSION Bizalom [Confidence]
István Szabó, Hungary 1979
101 min
István Szabó, Catherine Portuges.
Chair: Judit Szekacs
16.50 – 17.15 Tea
17.15 – 19.00
SECRET EVENT
DAVID LEAN ROOM
Morning
9.00 – 10.00
DISCUSSION
The Third Secret
Charles Drazin, Irma Brenman Pick. Chair: Peter Evans
10.00 – 10.20 Coffee
10.20 – 12.20
FILM & DISCUSSION
Disko & Tuumasoda
[Disco & Atomic War]
Jaak Kilmi, Estonia 2009 – 78 min
Kiur Aarma, Arto Leppänen.
Chair: Kari Tuhkanen
12.20 – 13:20
DISCUSSION
Augustine
Alice Winocour, Ronald Britton. Chair: Adama Boulanger
Afternoon
14.20 – 15.20 DISCUSSION Halimin Put
[Halima’s Path]
Arsen Anton Ostojic,
Stanislav Matacic,
Chair: Caroline Bainbridge
15.30 – 17.00
FILM & DISCUSSION
Nije ti Zivot Pjesma Havaja [Family Meals]
Dana Budisavljevic, Croatia 2012 – 50 min
Dana Budisavljevic.
Chair: Stanislav Matacic
17.00 – 17.15 Tea
Evening
20:00 – 23.00
PARTY at the Italian Cultural Institute
Sunday, 3 November
BAFTA
PRINCESS ANNE THEATRE
Morning
10.00 – 10.15
Presentation by Christel Airas about the Finnish project
Elokuva ja Psyyke
[Film and Psyche]
10.15 – 10.45
SHORT FILMS
Zweigroschenzauber [Twopenny Magic] and Alles dreht sich, alles bewegt sich [Everything Turns, Everything Revolves]
Hans Richter, Germany 1929 – 6 min.
Introduced by Andrew Webber
10.45 – 11.45
PLENARY DISCUSSION
Chairs: Ian Christie and Andrea Sabbadini
11.45 – 12.00 Coffee
12.00 – 13.00
PLENARY DISCUSSION (Contd.)
13.00 – 14.00 Farewell Refreshments and close of epff7
Informazioni: (+44) (0) 207 563 5017 ; ann.glynn@iopa.org.uk ; www.beyondthecouch.org.uk ; www.psychoanalysis.org.uk/epff7