Nato a Trieste in una famiglia valdese d’origine ungherese, dal 1995 è vicepresidente della Illy Caffè, impresa attualmente presente in oltre centocinquanta paesi e fondata dal nonno paterno nel 1933.
Entrato in azienda fin da giovanissimo, ne creò il marketing e riorganizzò la struttura commerciale; per la sua capacità e visone imprenditoriale è stato insignito in Italia del titolo di Commendatore, in Austria del Golden Honorary Title, e ha ricevuto a Berlino il premio Die Quadriga.
Già Vicepresidente dell’Associazione Industriali di Trieste, a metà degli anni novanta ha esordito come pubblicista esponendo le sue opinioni economiche in Dal caffè all’Espresso(1989) – tradotto in più lingue – e pubblicando successivamente Polietica (2003), La rana cinese (2006). Così perdiamo il nord(2008).
Sindaco di Trieste per due mandati – dal 1993 al 2001 – allo scadere è stato eletto alla Camera dei Deputati come indipendente nelle fila dell’Ulivo, partecipando attivamente a varie Commissioni parlamentari. Dal 2003 al 2008 ha ricoperto la carica di Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia. Per la laurea honoris causa in Scienze Politiche, ha tenuto una lectio doctoralis sull’allargamento ad est dell’Unione Europea.
Questo video è stato realizzato nell’ambito del Festival Comodamente 2011 – Vittorio Veneto – 2/3/4 Settembre.
Una pillola dell’intervista
Per vedere l’intervista completa visualizzate il secondo video di questa pagina.
Intervista completa: