Isabella Pezzini è presidente della Associazione Italiana di Studi Semiotici, è professore straordinario di Filosofia – Teoria dei Linguaggi, e titolare dell’insegnamento di Semiotica alla Sapienza di Roma. Si è formata a Bologna con U. Eco e P. Fabbri, e a Parigi con A.J. Greimas.
I suo ambito di ricerca si è orientato allo studio della narratività e all’analisi del discorso (forme di enunciazione e di soggettività, espressione degli affetti e delle passioni, efficacia comunicativa) estendendone la portata agli ambiti della sociosemiotica e della semiotica della cultura – dall’immaginario culturale contemporaneo al linguaggio dei media e della pubblicità.
Di recente ha esteso i suoi studi al campo della semiotica dello spazio e dell’architettura della città, ed è responsabile di una unità di ricerca in un progetto nazionale Cofin sulla “Scrittura e riscrittura della città” diretto da Ugo Volli.
Alcuni dei suoi libri: Le passioni del lettore. Saggi di semiotica del testo (1998), Scene dal consumo. Dallo shopping al museo (2006), Senso e metropoli. Per una semiotica post-urbana (2006). Immagini quotidiane. Sociosemiotica visuale (2008).
Questo video è stato realizzato nell’ambito del Festival Comodamente 2011 – Vittorio Veneto – 2/3/4 Settembre .
Una pillola dell’intervista
Per vedere l’intervista completa visualizzate il secondo video di questa pagina.
Intervista completa: