Parole chieve: Psicoanalisi, Ebraismo, Antisemitismo, David Meghnagi
Domenica 29 alle 20.50 su TV2000
David Meghnagi. E’ membro ordinario Società psicoanalitica italiana (SPI), già didatta del l’Istituto italiano di psicoanalisi di gruppo.
Prof. di psicologia clinica e dinamica, a Roma Tre, dove insegna anche psicologia della religione e di storia dell’ebraismo a Roma Tre.
A Roma Tre ha ideato e dirige il Master internazionale di II livello in didattica della Shoah contribuendo a formare oltre 150 studiosi oggi incardinati nel sistema scolastico nazionale e nelle università.
E’ stato vicepresidente Comunità Ebraiche Italiane. La sua bibliografia scientifica è di oltre 300 pubblicazioni. Tra i suoi libri: Il Padre e la legge. Freud e l’Ebraismo, Marsilio, 1992; Freud and Judaism, Karnak Book, 1993; Ricomporre l’infranto. L’esperienza dei sopravvissuti alla Shoah, Marsilio, 2005; Le sfide di Israele. Lo Stato ponte fra Occidente Oriente, Marsilio, 2010.
E’ membro del Board dell’International Journal of Psychoanalysis ed è direttore di Trauma and Memory. www.eupsycho.com
E’ presidente onorario dell’European Teachers Network on Holocaust Studies. www.etnhos.eu
Ha lasciato Tripoli dopo il sanguinoso pogrom antisemita del 1967, il terzo in appena 22 anni. Prima c’erano state le persecuzioni “razziali”
Autorevole studioso della componente ebraica dell’opera di Freud, ha svolto ricerche sulla problematica del trauma psichico, sulla storia e sulla psicodinamica dell’antisemitismo.
Meghnagi è impegnato da sempre nel dialogo interreligioso. Negli anni ’80 ha promosso i primi incontri di pace in Italia sul Vicino Oriente.
Con Giorgio Napolitano e Piero Fassino ha collaborato alla ricostruzione di un rapporto fra la sinistra italiana e la socialdemocrazia israeliana, da cui sono nati tre libri.
Attivo nel dialogo ebraico cristiano ed ebraico islamico ha contribuito in occasione degli anniversari della Nostra Aetate a alla creazione di tre grandi foreste in Israele rispettivamente dedicate a Giovanni XXIII-Jules Isaac, Giovanni Paolo II e cardinal Martini.
Per i cinquant’anni dalla morte di Freud ha promosso e realizzato la Foresta Sigmund Freud.La trasmissione è andata in onda domenica 29 su Tv 2000 alle ore 20.50.Sarà replicata su Radio InBlu2000 martedì 31 ore 21.