Multimedia

S.FREUD La Pulsione – D. Scarfone intervistato da A. Migliozzi

7/11/24

I Protagonisti della Psicoanalisi.

A cura di Anna Migliozzi

Questo progetto – realizzato attraverso video-interviste a Psicoanalisti della Società Psicoanalitica Italiana, vuole far conoscere le evoluzioni del pensiero psicoanalitico attraverso quelle personalità, di studiosi e clinici, che hanno saputo individuare elementi evolutivi, o controversi, del corpus Freudiano. Il percorso, come cercheremo di mostrare, non è stato lineare, ma risultato di continui ripensamenti che hanno contribuito ad espandere e innovare la psicoanalisi, esprimendone al tempo stesso la sua enorme vitalità.

La psicoanalisi, come sappiamo, si fonda sulla relazione essenziale tra evidenza clinica e formulazione teorica, ciascuna incapace di stare da sola o di andare avanti senza l’altra e la tensione dialettica che esiste tra le due definisce e conserva la specificità unica della psicoanalisi.  Questo processo riflessivo di scoperta e riscoperta, informato dall’interazione tra esperienza clinica e assunzione teorica, è il fulcro del processo analitico. Se Green (2004) si è lamentato spesso che molti psicoanalisti si rifugiano nella propria teoria, non discutendo i loro concetti e presupposti sottostanti, al contrario, vorremmo mostrare come una influenza tra diverse correnti di pensiero e una discussione approfondita dei principi alla base delle principali posizioni teoriche che governano la psicoanalisi contemporanea, sia sempre esistita e abbia favorito, anche in modo conflittuale, un arricchimento. 

Ci auguriamo, dunque, che  questi documenti permetteranno una più chiara articolazione delle questioni centrali e delle idee che si sono presentate nello sviluppo del corpus psicoanalitico. Le interviste saranno effettuate da Anna Migliozzi, psicoanalista e esperta di bambini e adolescenti e Davide D’Alessandro, giornalista e saggista.


Sigmund FREUD

(1856-1939)

La Pulsione

Dominique Scarfone intervistato da Anna Migliozzi

Parole chiave: S. Freud, Pulsione, Pulsione di morte, Psicoanalisi

La sezione di video-interviste a Psicoanalisti della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) dedicate a ai Protagonisti della Psicoanalisi, ha deciso di arricchirsi di una serie dedicata al fondatore, Sigmund Freud e al rivoluzionario percorso che ha attraversato la sua opera.
Verranno indagati ‘quegli elementi’ che hanno permesso la costruzione dell’impianto teorico, della sua Metapsicologia: la Sessualità, la Pulsione, l’Inconscio, il Sogno e il Metodo.
La rivoluzione prodotta, un autentico trauma come lo definisce Laplanche (2005), con la sua matrice sessuale, l’inconscio e il sogno, hanno cambiato la cultura del nostro tempo. Per questo crediamo sia utile tornare a riflettere e ripensare al lavoro di Freud.

Bibliografia

1887-1904 Lettere a Wilhelm Fliess

1900 Interpretazione dei sogni

1905 Tre saggi sulla teoria sessuale

1912 Sulla più comune degradazione della vita amorosa

1912-1914 Totem e Tabù e altri scritti

1913 Ricordare ripetere e rielaborare

1914 Introduzione al Narcisismo

1915 Pulsioni e loro destini

1920 Al di là del principio di piacere

1936 Analisi terminabile e interminabile

1936 Costruzioni nell’analisi

                           ——————————————————————————

Bion WR 1959. Attacks on linking, International Journal of Psycho-Analysis, vol. 40. Reprinted in Second Thoughts (1967).

Bion WR 1963. Elements of Psycho-Analysis, London: William Heinemann. [Reprinted London: Karnac Books]. Reprinted in Seven Servants (1977e).

Green A. 1983 Narcissisme de vie, narcissisme de mort, trad. Laura Felici Montani, Narcisismo di vita, narcisismo di morte, a cura di Carlo Traversa, Roma: Borla, 1985

Green A 1992 La Déliaison. Psychanalyse, anthropologie et littérature, trad. Antonio Verdolin, Slegare. Psicoanalisi, antropologia e letteratura, Roma: Borla, 1994

Green A. 1993 Le Travail du négatif, trad. A. Verdolin, Il lavoro del negativo, Roma: Borla, 1996

Laplanche J 1962-1992 Sexuale. La sessualità? allargata nel senso freudiano, Mimesis 2019

Laplanche J 1962-1992   Nuovi fondamenti per la psicoanalisi. La seduzione originaria, Mimesis 2019

Laplanche J 1970 Vita e Morte in Psicoanalisi, Mimesis Milano 2020

Laplanche J 1962-1992 Il fuorviamento biologizzante della sessualità in Freud. Problematiche VII, Mimesis 2021

L’inconscio e l’Es. Problematiche IV 1977-1979, Mimesis 2023

Laplanche J Pontalis JB (1967) Vocabolario della Psicoanalisi, traduzione A. Luchetti Mimesis Milano 2024. (Prima traduzione Italiana G.Fua 1968 Laterza Bari)

M’Uzan de M. 1983 De l’art à la mort: Itinéraire psychanalytique, Gallimard Paris 1983

M’Uzan de M. 2008 La chimère des inconscients: Débat avec Michel de M’Uzan Puf 2008 Paris

Chi ha letto questo articolo ha anche letto…

Cosa ha fatto il Nazismo alla Psicoanalisi. Intervista a Laurence Kahn a cura di A. Migliozzi

Leggi tutto

M. KLEIN - G. Spoto Fornari intervistata da A. Migliozzi

Leggi tutto