Christian Boltanski
Parole chiave: trauma, Psicoanalisi, Freud, memoria
Trauma and Memory
Four-monthly European Review of Psychoanalysis and Social Science
David Meghnagi, Ph.D., Editor-in-Chief
ISSN 2282-0043
email <redazione@eupsycho.com>
Il link della rivista è www.eupsycho.com
Trauma and Memory. European Review of Psychoanalysis and Social Science, è una rivista internazionale on-line costituita nel 2013 per iniziativa del prof. David Meghnagi, con il sostegno dell’Associazione Europa Ricerca Onlus.
La rivista è pubblicata con i seguenti patrocini: Società psicoanalitica italiana (SPI), Dipartimento di Scienze dell’Educazione e del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Teatro (FILCOSPE) di Roma Tre; International Colloquium between the East and the West”, ‘International Master on Holocaust Studies e Laboratorio di Psicologia Clinica e Psicoanalisi applicata di Roma Tre; European Teachers Network on Holocaust Studie (Etnhos).La rivista è il risultato della collaborazione di un gruppo di colleghi appartenenti a diverse aree scientifiche e disciplinari, appartenenti a diversi Atenei italiani ed esteri, grazie alla quale è stato creato a Roma Tre nel 2005/2006 il Master internazionale di II livello in didattica della Shoah.Il Master diretto dal prof. David Meghnagi è stato il primo in Europa e l’unico in Italia. Grazie all’attività del Master sono stati formati oltre 150 studiosi oggi incardinati nel sistema scolastico italiano e nelle università . Il progetto di pubblicare una rivista dedicata alla trasmissione della memoria individuale e collettiva, nei suoi molteplici aspetti, è stato accolto positivamente da molti studiosi di diverse discipline e da autorevoli colleghi dell’International psychoanalytic association (IPA) e della Società psicoanalitica italiana (SPI), oltre che da altre associazioni professionali. Trauma and Memory è caratterizzata da una forte impronta psicoanalitica, ma con una vocazione interdisciplinare volta a stabilire un dialogo sulla memoria individuale e collettiva.
Al centro delle ricerche avviate dalla Rivista: il trauma psicologico, i processi di rielaborazione del lutto collettivo; i processi di resilienza; il rapporto tra ricordo, memoria individuale e memoria collettiva; la problematica della resilienza; la memoria dei giusti; l’intolleranza e il pregiudizio; il razzismo e l’antisemitismo nelle sue diverse forme; la ricerca sulle buone pratiche per la convivenza.