Muran C.J. & Lutz W. (2015). A train of thought: 25 years of Psychotherapy Research,Psychoth.Research, 25 (3):277-281.
In questo articolo commemorativo dei primi 25 anni della Rivista, Psychotherapy Research, gli autori ne ricordano la duplice mission: promuovere i più elevati standard di qualità scientifica, preservando le diversità metodologiche e il pluralismo teorico; incoraggiare la comunicazione internazionale senza compromettere la qualità scientifica.
Attraverso quattro tabelle viene rappresentata l’analisi descrittiva effettuata sugli articoli più citati, divisi per quinquenni. Si rileva la grande diversità dei temi trattati (3 articoli sui metodi qualitativi e 4 sui metodi quantitativi, 2 sulla strategia di analisi, 10 articoli sul processo della psicoterapia, ed in particolare 4 sulla relazione terapeutica…) e lo stimolo offerto da articoli di grande attualità rispetto al dibattito in corso sull’estensione del metodo. Ciò che colpisce è la consistente riduzione del numero di citazioni dei lavori clinico-scientifici, dal 1991 al 2014. La ricerca e gli studi in psicoterapia sono in continuo aumento, ma sembrano restare argomenti tecnici poco conosciuti all’esterno. ( a cura di V.Nuzzaci valentinanuzzaci1@gmail.com )
Vai testo dell’articolo
Per commemorare il 25° anniversario della rivista Psychotherapy Research, gli editors C.Muran e W.Lutz offrono libero accesso agli articoli più citati in questi 25 anni. Vai all‘elenco degli articoli