La Ricerca

25 Sett – 4 Ott 2014, Bergamo. Corso pratico sul processo referenziale nella relazione terapeutica. Strumenti di verifica empirica e di analisi clinica del processo.

12/02/14

25 Sett – 4 Ott 2014, Bergamo. Corso pratico sul processo referenziale nella relazione terapeutica. Strumenti di verifica empirica e di analisi clinica del processo.

Il corso, che si articola in quattro moduli (fra Settembre e Ottobre 2014) propone un apprendimento intensivo ed operativo della Teoria del Codice Multiplo di Wilma Bucci ( (1997) e della versione italiana delle misure computerizzate del Processo Referenziale. È rivolto a studenti di psicologia, ricercatori, psicologi clinici e psicoterapeuti interessati alla riconcettualizzazione, clinicamente ed empiricamente fondata, della teoria psicoanalitica.

L’ipotesi centrale della teoria è che la nostra esperienza del mondo venga da noi codificata in sistemi differenti e molteplici (simbolici e non simbolici, verbali e non verbali) e che tra questi vi sia una connessione e integrazione incompleta. Grazie al Processo Referenzialeriusciamo a migliorare la relazione tra tutte le modalità di codifica non verbali dell’esperienza – immaginazione, emozioni, sensazioni corporee, ecc. – e il linguaggio. La “talking cure” permettequindidi connettere non solo le soggettività di paziente e analista, ma anche i molteplici sistemi in cui essi codificano l’esperienza. In tal senso il cambiamento psicoterapeutico è un processo incarnato, contestuale e relazionale.

 

Docenti

Prof.ssa Wilma Bucci – Condirettore della ricerca al New York Psychoanalytic Society and Institute; Professore emerito presso l’Adelphi University, NY; Visiting Professor presso l’Università di Bergamo.

Prof. Bernard Maskit – Professore Emerito presso la Stony Brook University, NY; sviluppatore della versione italiana e inglese del software DAAP (Discourse Attributes Analysis Program).

Prof. Attà Negri– Ricercatore in Psicologia Dinamica e Professore Aggregato presso l’Università di Bergamo; Vicepresidente della Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione (SIPRe).

Prof.ssa Alessandra De Coro – Professore ordinario in Psicologia Dinamica, presso l’Università “La Sapienza” di Roma; Analista didatta dell’Associazione Italiana di Psicologia Analitica (AIPA).

Dott.ssa Rachele Mariani – Dottore di Ricerca in Psicologia; Psicologa e Psicoterapeuta; Candidata della Società Psicoanalitica Italiana (SPI).

– v. le Note Introduttive alla Teoria del Codice Multiplo a cura di R.Mariani

scarica il programma del corso

 

Chi ha letto questo articolo ha anche letto…

"L’oscuro oggetto del bisogno" di A. Spadoni. Recensione di C. Carnevali

Leggi tutto

La trasmissione della psicoanalisi. M. Balsamo

Leggi tutto