La Ricerca

Alberini C. (2015a). Consolidamento della memoria, Casa della Cultura, Milano, 15 Giu 2015. Registrazione audio e resoconto della relazione.

24/08/15

Alberini C. (2015). Consolidamento della memoria. Registrazione audio della relazione tenuta presso la Casa della Cultura, Milano,15 Giu 2015.

 

La neuro-scienziata italiana trapiantata a New York, dove è Professore presso il Center for Neural Science, New York University, e Adjunt Professor alla Mount Sinai School of Medicine, parlerà dei suoi studi sul funzionamento della memoria e sull’effetto dei traumi sulla fissazione dei ricordi con particolare attenzione alla dimensione implicita procedurale e dichiarativa esplicita della memoria.

Per la sua importante attività scientifica ha ricevuto numerosi premi prestigiosi, fra cui, nel 2009, il Golgi Medal Award.

Dai primi anni ’90 si è dedicata agli studi sulla memoria, con particolare attenzione ai ricordi e a come si formano e si fissano nella nostra mente, e a come vengono rielaborati dopo anni.

Si deve a Lei una recente scoperta, pubblicata su Nature nel 2011,  secondo la quale l’ormone IGF-II (fattore di crescita insulino simile II) potrebbe essere la chiave per rafforzare la memoria nei pazienti con disturbi cognitivi. I livelli di questo ormone aumentano nell’ippocampo, una regione del cervello importante per la formazione di memorie a lungo termine dopo l’apprendimento. Gli studi condotti, per ora, sono ricerche sperimentali, di laboratorio, quasi tutte sugli animali, dai quali si traggono inferenze per la memoria umana. Con il suo gruppo di ricerca, Alberini ha dimostrato che l’iniezione dell’ormone ha fissato con più forza il ricordo di azioni apprese poche settimane prima, cosa che naturalmente apre prospettive importanti per gli effetti in modelli di malattia della memoria, come l’Alzheimer, l’ictus, l’invecchiamento. Nel 2013 ha pubblicato per Academic Press “Memory Reconsolidation”.

 

Vai alla presentazione dell’evento

Vai al resoconto dell’evento (a cura di G.Mattana)

Vai alla registrazione audio dell’evento

Chi ha letto questo articolo ha anche letto…

"La Mente Affettiva" di A. Alcaro. Review  di T. Giacolini

Leggi tutto

Motivational/Emotional Systems in Eating Disorders. Recensione di B. Genovesi e M. Trimarchi

Leggi tutto