Richard e Piggle 4/2020
Richard e Piggle 4/2020
Focus
La psicoanalisi dell’infanzia e dell’adolescenza nel tempo della pandemia
Introduzione, Luisa Carbone Tirelli 353
La pandemia da Coronavirus e i suoi significati, Michael Rustin 360
Adolescenti in lockdown tra opportunità e rischi regressivi, Daria Ricciardi, Gaia Terzani 373
L’intimità nella relazione terapeutica in epoca di distanziamento sociale, Veronika Garms 386
L’arcobaleno del remoto: come muoversi nella tempesta, Maria Paola Ferrigno, Giulia Molinari 398
L’influenza della tecnologia nella costruzione della soggettività: nuovi linguaggi tra bambini e adolescenti, Beatriz Janin 416
Usi e funzioni del virtuale nella pratica clinica: riflessioni alla luce del lavoro on-line, Clementina Cordero di Montezemolo, Carla Corsi, Mariavittoria Di Febbo, Daniela Lucarelli, Mercedes Lugones, Selene Mancinelli, Francesca Spacca, Silvia Ronconi, Flaminia Vacchini 427
Letture
Marco Conci. Freud, Sullivan, Mitchell, Bion, and the multiple voices of International Psychoanalysis, Maria Pierri 441
Lo schermo che incanta
Caterina va in città, Margherita Silvestri 446
Scialla! Carolina di Liberto 449
Recensioni
Abram J. (a cura di), Giocando con Winnicott. Il dialogo a distanza tra Green e Winnicott (Veronika Garms) – Scaglioso C., Bellagamba E. Adolescenti della post-modernità e formazione. Alla ricerca del se sconosciuto (Manuela Cano) 452
Segnalibro 457
Segnalazioni bibliografiche 462
Contents & abstracts 465
40,00 Euro