Esperienze di cura con gli adolescenti: un contributo psicoanalitico
Con un contributo di René Roussillon
Mimesis Edizioni, 2016
Chi sono i “ragazzi non pensati”?
Sono ragazzi che non hanno trovato nella mente degli adulti di riferimento uno spazio per essere riconosciuti e pensati. Le loro storie rivelano una particolare qualità traumatica delle relazioni con le figure di accudimento. Sono adolescenti che presentano deficit di mentalizzazione, tendenza a scaricare le tensioni psichiche sul corpo o attraverso agiti e un mondo oggettuale e relazionale instabile.
Gli autori sulla base di una lunga esperienza clinica e di ricerca evidenziano – e questi sono proprio gli aspetti innovativi del libro – i principali ostacoli da rimuovere, così che possa darsi un effettivo spazio per la cura e le componenti fondamentali della relazione terapeutica. La psicoanalisi, nelle sue formulazioni più evolute e recenti, è il modello teorico clinico di riferimento degli autori. Ogni capitolo è illustrato da numerosi esempi clinici.
Il volume contiene un contributo inedito in Italia di Renè Roussillon: “Il gioco e il potenziale”. Gli autori: Daniela Alessi, Lucina Bergamaschi, Francesca Codignola, Giancarlo Galli, Ivana Longo, Angelo Moroni, Flora Piccinini, Anna Viani sono psicoterapeuti e psicoanalisti S.P.I., che da anni si confrontano sul metodo psicoanalitico e la cura dell’adolescente. Il gruppo nasce nel 2008, all’interno di un più ampio movimento di interesse del Centro Milanese di Psicoanalisi nei confronti degli adolescenti precocemente deprivati e traumatizzati.
Negli anni hanno collaborato, in qualità di supervisori, formatori e clinici con le principali realtà istituzionali pubbliche, private e del privato sociale, che si occupano a vario titolo di adolescenti. Numerose pubblicazioni testimoniano l’interesse e le attività svolte in questo ambito dal gruppo e dai singoli autori.