Psicoanalisti in lockdown. Efemeridi di menti a distanza
A cura di Monica Horovitz e Adelia Lucattini
Introduzione di Attilio Scarpellini
Casa editrice: Solfanelli
Anno: 2022
Questo libro, nato per iniziativa di Monica Horovitz e di Adelia Lucattini, raccoglie le testimonianze di un gruppo di quattordici psicoanalisti di Paesi diversi (Francia, Italia, Argentina e Libano) sulla loro attività professionale durante il lockdown mondiale iniziato nel marzo 2020 dovuto alla pandemia da Covid-19. Si tratta di riflessioni stimolate dalla psichiatra e psicoanalista Janine Puget, scritte sotto forma di diario di bordo in cui gli autori si sono confrontati con l’imperativo etico di stare accanto ai loro pazienti in un momento di pericolo e di crisi globale. I lettori vi troveranno anche un prezioso lavoro di ricerca e di interrogazione del processo analitico che con il ricorso alle terapie da remoto ha dovuto ampliare nello spazio immateriale del web i confini del setting tradizionale. Le curatrici del volume suddiviso in atti come un’opera teatrale hanno sapientemente orchestrato questo scambio di esperienze e di idee, dischiudendo così nuovi orizzonti teorici ed emotivi della psicoanalisi.
(Tratto dalla quarta di copertina)
Monica Horovitz è medico, membro Ordinario della Société Psychanalytique de Paris, della Società Psicoanalitica Italiana e dell’International Psychoanalytical Association, membro del Comitato scientifico dell’Associazione degli Psicoanalisti di lingua spagnola, fondatrice e presidente degli incontri internazionali “Bion in Marrakech”. Dal 2005 dirige presso la SPP un seminario teorico-clinico su Wilfred Bion, del cui pensiero è una delle massime esperte. I suoi lavori sono stati pubblicati in molte riviste internazionali e in opere collettive in lingua francese, inglese e spagnola.
Adelia Lucattini è psichiatra e psicoanalista, membro Ordinario della Società Psicoanalitica Italiana e dell’International Psychoanalytical Association. Fa parte di gruppi di ricerca sulla psicoanalisi di bambini e adolescenti e sulla psicoanalisi dell’emergenza, del gruppo di studio sul pensiero di Bion della SPI e di quello su «La pensée de Bion» della Société Psychanalytique de Paris. È Doctorant-chercheur di Italianistica all’Università Sorbonne Nouvelle-Paris 3. È dirigente psichiatra nella ASL Roma 1. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste di psichiatria e psicoanalisi e contributi in saggi di psicoanalisi e ricerca letteraria.
In copertina: Pablo Reinoso’s Portrait di Pablo Reinoso