La Ricerca

“Prendere vita nella stanza d’analisi” di T. H. Ogden

29/06/22
"Prendere vita nella stanza d’analisi" di T. H. Ogden

Prendere vita nella stanza d’analisi

Autore: Thomas H. Ogden

Casa editrice: Raffaello Cortina

Anno: 2022

Con Prendere vita nella stanza d’analisi Thomas Ogden traccia il percorso della psicoanalisi contemporanea nella direzione di una nuova sensibilità, che corrisponde al passaggio da quella che chiama “psicoanalisi epistemologica” (che ha a che fare con il conoscere e il comprendere) a una “psicoanalisi ontologica” (che ha a che fare con l’essere e il divenire).

Ogden descrive come ogni volta reinventi la psicoanalisi con ciascun paziente, forte di un cambiamento nella concezione analitica: anziché pensare la mente come una cosa, un “apparato mentale”, Ogden preferisce trattarla come un processo vivente che si manifesta nell’atto stesso di fare esperienza.

Questo libro sarà di grande interesse non soltanto per gli psicoanalisti e gli psicoterapeuti interessati all’evoluzione della teoria e della pratica analitica, ma per tutti coloro che sono affascinati dai modi in cui la mente e l’esperienza umana prendono vita.

Una nuova sensibilità nella teoria e nella pratica analitiche

(Tratto dalla quarta di copertina)

Thomas H. Ogden ha pubblicato dodici libri sulla teoria e sulla pratica della psicoanalisi, tradotti in più di venti lingue. Nel 2012 ha vinto il Sigourney Award per il suo contributo allo sviluppo della psicoanalisi. In questa collana ha pubblicato L’arte della psicoanalisi (2008) e Vite non vissute (2016).

Chi ha letto questo articolo ha anche letto…

Vite non vissute, Thomas Ogden, Cortina Editore

Leggi tutto