La Ricerca

Per una relazione analitica a misura del paziente. Realtà e persona nell’opera di Luciana Bon De Matte, Antonio Ciocca, Alessandra Ginzburg, Domitilla Cataldi, Maria Pia Chiarelli, Franco Angeli (2016)

28/11/16

ginzburgLuciana Bon de Matte (1931-2012), cilena, medico psichiatra, con il marito Ignacio Matte Blanco, professore di Psichiatria e già famoso psicoanalista, nel 1966 si trasferì a Roma dove si dedicò ad un’intensa attività clinica e didattica.

Maestra della psicoanalisi italiana, pioniera della psicoanalisi infantile, studiosa dell’adolescenza, elaborò un’innovativa teoria della tecnica psicoanalitica ispirata da Freud, Ferenczi, Bion e Ferrari; teoria creativa ma aderente alla realtà clinica che risulta oggi straordinariamente attuale.

Persona, realtà, relazione analitica, esperienza di O, mondo delle emozioni, rêverie, il sintomo come mossa vitale e tanti altri concetti si declinano con quelli più tradizionali di inconscio, difese, transfert, controtransfert, identificazione proiettiva, amore e odio ma tutti riletti in modo nuovo e vitale.

Qual è il senso della sua opera oggi? Molte teorie postmoderne hanno decostruito e disperso il significato dell’esperienza analitica, e ritrovarlo non è facile.

La psicoanalisi ha perso se stessa e sono molti oggi a credere – tra gli psicoanalisti stessi – che sia diventata inutile e sostituibile con il counseling filosofico, con le conoscenze neurofisiologiche o con l’adeguamento sociale.

Lo scopo di questo libro è proprio quello di ritrovare il senso dell’esperienza della psicoanalisi intesa come esperienza personale e singolare, fatta di sensazioni, emozioni e pensieri che costituiscono la realtà di ognuno di noi. Un’esperienza che espande, arricchisce e dà un senso alla realtà vissuta, permettendo di sentirsi persona in mezzo agli altri.

Antonio Ciocca, medico, psichiatra, già professore associato di Psicologia Clinica a Roma e Chieti-Pescara. Psicoanalista, membro ordinario della Società di Psicoanalisi Italiana SPI. Autore di Storia della psicoanalisi, il Mulino, Bologna, 2014.

Alessandra Ginzburg, psicologa, psicoterapeuta, psicoanalista, membro ordinario con funzioni di training della Società di Psicoanalisi Italiana SPI. Autrice di Il miracolo dell’analogia, Pacini, Pisa, 2011.

Domitilla Cataldi, psicologa, psicoterapeuta, psicoanalista, membro associato della Società di Psicoanalisi Italiana SPI.

Maria Pia Chiarelli, psicologa, psicoterapeuta, psicoanalista.

Leggi l’Indice del Volume

 

 

Chi ha letto questo articolo ha anche letto…

Bon De Matte Luciana

Leggi tutto