L’ascolto psicoanalitico in emergenza. A cura di A.M. Nicolò
L’ASCOLTO PSICOANALITICO IN EMERGENZA
A cura di: Anna Maria Nicolò
Con la collaborazione di Carla Busato Barbaglio, Cesare Davalli, Amedeo Falci, Giuseppe Saraò
Prefazione di Heribert Blass
Introduzione di Marianne Leuzinger-Bohleber
Editore: FrancoAngeli
Anno: 2021
Questo libro descrive l’esperienza dell’ascolto elaborativo che centinaia di psicoanalisti hanno fatto in occasione dell’epidemia di Covid mettendo a punto un lavoro condiviso, delimitato nel tempo e specifico nello spazio, per affrontare il dolore mentale esplicito o agito e le emozioni connesse con l’emergenza.
In queste situazioni estreme può accadere che il reale della malattia e della morte, i vissuti di persecuzione, la solitudine imposta dalla lontananza sociale sovrastino la capacità di pensare del singolo.
Questo volume mostra quanto il metodo psicoanalitico sia duttile e potente e la psicoanalisi, pur rimarcando la differenza con il processo che si svolge nel setting duale, si possa applicare in tutti i luoghi dove l’inconscio si manifesta.
(Tratto dalla quarta di copertina)
Anna Maria Nicolò, neuropsichiatra infantile, past president della Società Psicoanalitica Italiana, membro del Clinical Observation Committee dell’International Psychoanalytical Association, è direttore della rivista Interazioni e membro del Committee del Forum dell’Adolescenza della Federazione Europea di Psicoanalisi.