La Ricerca

La psicoanalisi del bambino e dell’adolescente. Stato dell’arte e prospettive. A cura di Sesto-Marcello Passone e Florence Guignard – Collection SEPEA (2014)

29/09/14

copertina sepeaFRESCHIA cura di Sesto-Marcello Passone e Florence Guignard (2014)

La psicoanalisi del bambino e dell’adolescente.
Stato dell’arte e prospettive.

Collection SEPEA

La psicoanalisi del bambino e dell’adolescente è diventata una parte importante della psicoanalisi contemporanea. Contribuisce a forgiare la pratica psicoanalitica di domani.
Come aiutare il bambino o l’adolescente a confrontarsi con i suoi conflitti interni? Come permettergli di trasformare la sua sofferenza psichica in mezzo evolutivo? Come accompagnare le famiglie? Dopo 20 anni, la Società Europea per la Psicoanalisi del Bambino e dell’Adolescente (SEPEA) alimenta la riflessione teorica e clinica a livello europeo (130 membri, provenienti da 10 paesi).
Attraverso 20 articoli chiave, questo numero “anniversario” fa il punto sui maggiori progressi in questo campo avvenuti nel corso di questi ultimi anni.
Il ruolo del gioco, le paure, i sentimenti di colpa, la solitudine del bambino, la questione del trauma, l’adolescente difficile, i sentimenti amorosi nell’adolescenza…tutta la ricchezza della psicoanalisi del bambino e dell’adolescente si esprime in questa raccolta che espone lo stato dell’arte delle acquisizioni e delle prospettive future. Un’opera che costituirà un punto di riferimento per un’area in piena evoluzione.

Il volume raccoglie vari scritti, tra i quali quelli di Stefano Bolognini, Antonino Ferro, Anna Maria Nicolò, Irene Ruggiero.

Chi ha letto questo articolo ha anche letto…

"Playing and Vitality in Psychoanalysis" di G. Civitarese e A. Ferro

Leggi tutto

"Il Male in Adolescenza" di A. A. Moroni

Leggi tutto