La Ricerca

“Interno externo. Miradas psicoanalíticas sobre arquitectura y urbanismo” di C. Schinaia

3/10/19

Interno externo. Miradas psicoanalíticas sobre arquitectura y urbanismo

Ed. Biebel, Buenos Aires, 2019

 Autore: Cosimo Schinaia

PREFAZIONE Virginia Ungar, Presidente IPA, Buenos Aires

POSTFAZIONE Concepcíon Díez Rubio, psicoanalista APM e Amelia Villaverde, architetto in Madrid.

 

Il confronto tra sapere psicoanalitico e sapere architettonico, in fecondo rapporto con la ricchezza della storia individuale e della storia sociale, può generare una proficua attenzione alla complessità del sistema simbolico che tiene insieme le persone, gli ambienti, le case e le città.

In questo senso psicoanalisi, architettura e urbanistica possono incontrarsi nel pensare e progettare le città, i quartieri, le abitazioni, i luoghi di cura, e più specificamente anche e stanze di analisi, migliorando e accrescendo le potenzialità del contenimento psichico e spaziale dei luoghi in un continuo entrare e uscire, un incessante andirivieni tra l’interno e l’esterno e tra l’esterno e l’interno.

Scrive Nino Ferro a proposito del libro:

“Spesso l’espressione di metafore concernenti la ristrutturazione di una casa o il trasloco durante l’analisi è un indizio del fatto che stanno avvenendo profondi cambiamenti nella vita emotiva del paziente.

In questo bel libro l’Autore va oltre questo dato e arriva a proporre la creatività come minimo comune denominatore tra psicoanalisi e architettura. Queste due scienze si incrociano spesso con l’arte. Alla stanza d’analisi di uno psicoanalista e allo studio di un architetto è continuamente richiesto di diventare laboratori artistici di trasformazioni e fantasiose abitazioni sia nel mondo interno sia in quello esterno. Penso che questo libro apra una porta verso nuove avventure della mente. Assolutamente da non perdere”.

(Tradotto dalla quarta di copertina)

 

Cosimo Schinaia vive e lavora a Genova. E’ psicoanalista e psichiatra. Membro ordinario con funzioni di training della società psicoanalitica italiana e full member dell’IPA. E’ stato primario presso il dipartimento di salute mentale di Genova. Ha scritto numerosi articoli scientifici su riviste italiane ed estere e saggi in raccolte. Tra i suoi libri ricordiamo: “Dal Manicomio alla città. L’altro presepe di Cogoleto”, Laterza, 1997. “Il cantiere delle idee”, La Clessidra, 1998. “Pedofilia Pedofilie. La psicoanalisi e il mondo del pedofilo”, Bollati Boringhieri, 2001 (tradotto in inglese, spagnolo, portoghese e francese). “Il dentro e il fuori. Psicoanalisi e architettura”, Il Melangolo, 2014).

 

Chi ha letto questo articolo ha anche letto…

Interno Esterno. Sguardi psicoanalitici su architettura e urbanistica. Di Cosimo Schinaia (2016). Recensione di Andrea Sabbadini

Leggi tutto

Interno Esterno. Sguardi psicoanalitici su architettura e urbanistica, Cosimo Schinaia, Alpes (2016)

Leggi tutto