Etiche della psicoanalisi
A cura di: Lucia Fattori e Gabriella Vandi
Contributi di: Amati Sas, Amione, Bolognini, Contardi, Corsa, Cusin, Fattori, Leonelli Langer, Masina, Messeca, Secchi, Sonnino, Stanzione Modàfferi, Thanopulos, Vandi
Casa editrice: Alpes
Anno: 2022
l volume “Etiche della psicoanalisi” nasce dall’ipotesi che molteplici possano essere le forme di etica implicite nel trattamento analitico e nella teoria stessa.
Attraverso un’esplorazione a più voci, il libro si propone di offrire uno sguardo su queste diverse etiche, a partire dall’etica della verità che Freud proclama essere alla base della psicoanalisi. I vari autori ne individuano alcune: l’etica dell’amore, dell’autenticità, del rispetto, della reciprocità, del desiderio, della libertà, della responsabilità. Viene dedicato, in particolare, ampio spazio all’etica del perdono, inteso come riappacificazione con i propri oggetti interni ed esterni e come punto d’arrivo del trattamento psicoanalitico, in quanto processo riparativo.
L’etica della rinuncia, che sta alla base del processo di simbolizzazione, costituisce lo spunto per un confronto con l’etica cristiana, mentre il tema del limite viene preso in esame all’interno di un confronto con l’etica ebraica.
L’etica della responsabilità percorre tutto il volume, rappresentandone il filo conduttore: la psicoanalisi aiuta le persone a divenire responsabili di se stesse e della propria condotta, coscienti delle proprie parti buone e cattive, capaci di amare se stessi e gli altri.
(Tratto dalla quarta di copertina)
Lucia Fattori, psicoanalista, Membro Ordinario con funzioni di training della SPI e dell’IPA. Docente a contratto di Psicologia dinamica presso l’università di Padova, è co-autrice del volume Psicoterapia psicoanalitica e deficit cognitivo (Cortina, 1996) ed ha co-curato Psicoanalisi e fede: un discorso aperto (F. Angeli, 2017); Nostalgia di infinito (Guaraldi, 2018); Oltre. Il senso di infinito a partire dal ‘Sentimento oceanico’ (Alpes, 2019); Derive della fede (Guaraldi, 2019); Vecchiaia e psicoanalisi (Alpes, 2020). Fra gli articoli pubblicati: “Existential crises in two religious patients”, International Journal of Psychoanalysis (2015, con C. Secchi), “Depressione melanconica e rancore inconscio”, Rivista di Psicoanalisi, 2020, 2. Vive e lavora a Padova.
Gabriella Vandi, psicoanalista, Membro Ordinario con funzioni di training della SPI e dell’IPA. È Segretario Scientifico del Centro Adriatico di Psicoanalisi. Ha pubblicato articoli e presentato vari lavori a Congressi Nazionali e Internazionali. Tra i volumi co-curati: Psicoanalisi e fede: un discorso aperto (Franco Angeli, 2017); Oltre. Il senso di infinito a partire dal ‘Sentimento oceanico’ (Alpes, 2019); Derive della fede (Guaraldi, 2019); ‘Tra’ questa immensità (Guaraldi, 2020); Federico Fellini. La vita è sogno, il sogno è vita (Pendragon, 2020); Vecchiaia e psicoanalisi (Alpes, Italia, 2020); Elogio della gattaiola. Esplorazioni intorno all’interpsichico (Alpes, 2022). Vive e lavora a Rimini.