La Ricerca

“Dal sogno alla vita”. A cura di Cristina Saottini 

27/02/19

DAL SOGNO ALLA VITA

Trasformazioni nella cura psicoanalitica nel pensiero di Thomas Ogden 

A cura di  Cristina Saottini 

Editore Mimesis

Anno: 2019

 

Thomas Ogden è uno dei pensatori più originali e vivaci nel panorama psicoanalitico internazionale, uno psicoanalista che scrive di psicoanalisi, riuscendo a ricreare attraverso la scrittura la “musica” della parola nella seduta. In questo modo riesce a far ritrovare la prosodia, il tono, l’intonazione e quegli aspetti del linguaggio che non possono essere catturati dalla semplice e asciutta trascrizione di una seduta. Ogden costruisce nei suoi lavori un dialogo ricco e intimo con il lettore in uno scambio di rêverie, sogni a occhi aperti, ricordi e, ovviamente, sogni, in cui riproduce il più possibile ciò che accade nella stanza d’analisi. In questo volume, impreziosito da uno scritto inedito di Ogden, si ritrova questa vitalità, questa capacità di comunicare con parole e intrecciare i nostri pensieri con quelli degli autori, partecipandovi in maniera viva.

(Tratto dalla quarta di copertina)

 

Credo che Ogden sia uno dei grandi geni della psicoanalisi attuale e della psicoanalisi in generale. Quando pensiamo ai massimi geni della psicoanalisi siamo soliti citare Freud, Klein, Bion, e forse anche Winnicott o Meltzer. Io vi includo anche Ogden, per la sua straordinaria capacità di teorizzazione. Ogden possiede una grandissima creatività e capacità di racconto e alcune cose da lui dette hanno rivoluzionato e chiarificato tante delle concettualizzazioni di Bion.

( Nino Ferro)

 

Cristina Saottini, psicoterapeuta, psicoanalista, membro ordinario della Società Italiana di Psicoanalisi e dell’International Psychoanalitical Association, psicoterapeuta di gruppo, membro ordinario supervisore dell’Associazione di Psicoterapia di Gruppo-COIRAG. Giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Milano. Svolge attività clinica individuale e di gruppo e attività di formazione, supervisione e docenza nell’ambito della clinica psicoanalitica, delle dinamiche di gruppo, della devianza minorile e delle tematiche della famiglia e della genitorialità. Ha pubblicato numerosi articoli sul tema della devianza minorile e della psicoterapia di gruppo.

 

Vedi anche:
CMP E’ nei sogni che cominciamo davvero a vivere. Riflessioni sul pensiero di T. Ogden. Milano 16 dicembre 2017

Chi ha letto questo articolo ha anche letto…

Vite non vissute, Thomas Ogden, Cortina Editore

Leggi tutto

L’orecchio dell’analista e l’occhio del critico. Di Benjamin H. Ogden e Thomas H. Ogden (2013). Recensione di Maria Cecilia Bertolani

Leggi tutto