Crisi del lavoro, lavoro sulle crisi
Curatori: Giovanna Cocchiarella e Paolo Cotrufo.
Editore: Franco Angeli
Anno: 2017
Il concetto di lavoro, nella sua molteplicità di declinazioni quale attività psichica, relazionale, culturale e sociale, implica quello di trasformazione.
In fisica il lavoro misura la quantità di energia cinetica di un corpo, ossia la quantità di energia necessaria per imprimere una trasformazione a un corpo. Nella concettualizzazione freudiana il lavoro, Die Arbeit, occupa un posto centrale assumendo su di sé il significato stesso del funzionamento dell’apparato psichico; per Freud il lavoro compiuto dall’apparato psichico rappresenta la misura dell’attività cui esso è sottoposto in virtù della sua connessione con il corpo.
Il lavoro psicoanalitico sulla clinica contemporanea, caratterizzata dalla tendenza a cortocircuitare la realtà psichica, induce la trasformazione della quantità della sensazione corporea nella qualità della rappresentazione psichica.
Lo scenario sociale e culturale attuale sembra caratterizzarsi per il venir meno dei garanti meta sociali quali impianti di inquadramento e di regolazione della vita di ognuno con una ricaduta sui garanti della vita psichica, fondamentali nella strutturazione delle formazioni mentali. Emerge, così, l’insufficienza dei processi di sublimazione e di simbolizzazione con tutti i suoi drammatici derivati.
Tali articolate questioni sono affrontate nel testo dai vari autori tramite visioni e prospettive diverse, tali da creare un confronto dialettico e vivace.
Giovanna Cocchiarella, psicoanalista, membro associato SPI-IPA, responsabile del servizio di consultazione del CNP dal 2013, è dirigente psichiatra presso il DSM ASL Napoli3/SUD dove è responsabile dell’attività riabilitativa domiciliare.
Paolo Cotrufo, psicoanalista, membro ordinario SPI-IPA, presidente del CNP dal 2013 al 2016, è professore associato di Psicologia clinica e presidente del corso di laurea magistrale in Psicologia clinica, dipartimento di Psicologia presso l?Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e dei volumi Anoressia del sessuale femminile. Dal caos alla costituzione del limite (FrancoAngeli 2005); Corpo e psicoanalisi (Borla,2008); Mia madre odia le carote (Mimesis, 2016); curatore con R.Pozzi di Identità e processi di identificazione (FrancoAngeli, 2014).