Ascoltare con tutti i sensi
Estensioni del paradigma dell’ascolto psicoanalitico
Tiziana Bastianini, Anna Ferruta, Benedetta Guerrini Degl’Innocenti
Editore: Giovanni Fioriti
Anno: 2022
È un’immersione esperienziale nel preverbale, nelle atmosfere, nelle temperature, nei ritmi, negli equivalenti corporei non riconosciuti come tali ma come tali sperimentati (…) a confermare una base psico-corporea iniziale di ciò che può essere mentalizzato e integrato se le vicissitudini evolutive potranno evolvere in modo appropriato; o che dovrà viceversa essere curato e sanato se i traumi, le mancanze o le varie cause ostacolanti impediranno l’integrazione mentale…
Le tre Autrici sono psicoanaliste “di frontiera”, e di frontiera avanzata (…). I loro scritti ci introducono in modo esperienziale nei loro laboratori interni, ce ne fanno apprezzare le atmosfere, i ritmi, gli stili, l’acutezza e l’eleganza del loro lavoro di ricerca. Le parti cliniche, esemplari, essenziali e illuminanti, dipingono le varie storie e situazioni con la pennellata sicura dell’analista esperto.
Stefano Bolognini
Ai margini della rete rappresentativa, come si è detto, c’è infatti uno psichico che sfugge alle sue maglie, ma che pure urge verso il senso e che richiede, perché questo avvenga, ciò a cui questo libro è dedicato: una estensione dei modi d’ascolto…
In sostanza, dopo tutti i transiti transpersonali mirabilmente descritti da alcune evoluzioni della psicoanalisi contemporanea, ritorna ad affacciarsi l’esigenza che, nel loro reticolo, non venga smarrita l’attenzione all’intrapsichico, all’individualità della persona, alla sua storia; all’ipseità, e con essa alla radicale alterità che la/ci abita.
Francesco Barale
Di fronte alla complessità della clinica contemporanea, attraversata da molteplici flussi di soggettività caratterizzati da equilibri instabili, intermittenti e fragili, il pensiero psicoanalitico è chiamato a dare vita a nuove esplorazioni intorno ai postulati fondamentali “dell’incontro psicoanalitico”. In questa prospettiva, si rivela particolarmente interessante e fruttuoso un ampliamento del paradigma dell’ascolto psicoanalitico, che ha esteso la capacità di entrare in contatto con le dimensioni inconsce della vita psichica.
La diversa qualità dell’ascolto è rivolta a cogliere nello psichico tracce e iscrizioni appartenenti a dimensioni sensoriali, cinetiche, sensomotorie, registrate in diverse epoche della vita, esprimibili nella parola o al di là della parola.
Le autrici propongono un’apertura all’ascolto “con tutti i sensi” di situazioni cliniche spesso “mute” o comunicate in forme eterogenee, e su questa base ricostruiscono processi di organizzazione dello psichico ancora non accessibili alla parola, ma presenti e attivi nello scambio tra inconsci.
(Tratto dalla quarta di copertina)
Tiziana Bastianini è psicoanalista con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana e dell’IPA. È stata Segretario Scientico della SPI e attuale Presidente del Centro Psicoanalitico di Roma. Redattore per otto anni della rivista Psiche, ha lavorato a lungo nei contesti psichiatrici come responsabile di strutture intermedie per la cura dei pazienti psicotici; è stata direttore per la Regione Lazio di progetti formativi inerenti al contributo della psicoanalisi alla cura dei pazienti gravi. Ha coordinato un gruppo di lavoro sugli esordi psicotici. Supervisore in vari contesti clinici, presso i servizi di salute mentale e presso centri clinici per giovani adulti. Ha insegnato presso diverse scuole di formazione per Psicoterapeuti. Ha scritto numerosi lavori scientifici e collaborato a volumi collettanei, tra cui, con A. Ferruta, La cura psicoanalitica contemporanea (Fioriti). Vive e lavora a Roma.
Anna Ferruta è psicoanalista con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana e dell’IPA, già Membro del Monitoring Advisory Board dell’International Journal of Psychoanalysis, Socio Fondatore di Mito&Realtà – Associazione per le Comunità Terapeutiche e Residenziali. Ha insegnato alla Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università di Pavia e alla Scuola di Specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita dell’Università degli Studi ‘Bicocca’ di Milano. Ha pubblicato volumi e articoli, tra cui, con T. Bastianini, La cura psicoanalitica contemporanea (Fioriti). Vive e lavora a Milano.
Benedetta Guerrini Degl’Innocenti è psichiatra, dottore di ricerca in Psicodinamica e Neurofisiologia e psicoanalista con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana e dell’International Psychoanalytic Association. È stata segretario scientifico del Centro Psicoanalitico di Firenze, redattore del la rivista Psiche e capo-redattore della Rivista di Psicoanalisi. Ha insegnato Psicologia Dinamica presso l’università di Chieti-Pescara ed è stata Giudice Onorario del Tribunale per i minorenni di Firenze. È attualmente Segretario Nazionale del Training della SPI. Ha pubblicato lavori sulle relazioni precoci madre-bambino e lo sviluppo del Sé, sulla regressione e gli stati limite e sulla tecnica analitica con pazienti con stati non rappresentati della mente. Vive e lavora a Firenze.