La Ricerca

“Ascoltare con l’inconscio” di M. Manica

18/04/22
"Ascoltare con l’inconscio" di M. Manica

Ascoltare con l’inconscio

Alcuni casi clinici esemplari

(Freud, Klein, Kohut, Little, Guntrip, Bion, Ogden)

Autore: Mauro Manica

Prefazione di Vittorio Lingiardi

Casa editrice: Alpes

Anno: 2022

Dopo Psicoanalisi del traumatico e Coscienza e intuizione nasce questo terzo volume di Mauro Manica. Ed è un libro, Ascoltare con l’inconscio, che può essere letto come un testo ‘autonomo’, ma anche come il complemento di una trilogia. Se nei due volumi precedenti si era stati guidati dall’autore a orientarsi negli sviluppi più attuali della teoria e della tecnica psicoanalitica, leggendo Ascoltare con ‘inconscio si viene accompagnati in un’immersione nella clinica.

Mauro Manica ci invita a entrare nelle stanze di analisi di alcuni tra i più noti e illustri psicoanalisti, partendo da Freud per arrivare ai protagonisti contemporanei della psicoanalisi. Non si tratta però di una visita guidata nel museo della terapia psicoanalitica, bensì dell’invito a partecipare a un incontro umano, profondo che si realizza attraverso il lavoro psicologico inconscio della coppia analitica (illustrato anche dalla presentazione dettagliata di un caso clinico da parte dell’autore).

In alcuni capitoli gli psicoanalisti presentati nel testo compaiono come terapeuti, in altri come i pazienti che a loro volta si sono trovati a essere. Ma, in ogni caso, il contributo della clinica è utilizzato per mostrare la specificità dell’ascolto e della cura analitica. Una specificità che non può prescindere dal riconoscimento dell’inconscio come funzione psicoanalitica della personalità. Oltrepassando la concezione tesa soprattutto a svelare le dinamiche inconsce (i contenuti rimossi), si arriva a considerare come l’inconscio (ed emblematicamente il sognare) sia una forma di lavoro psicologico indispensabile allo sviluppo della mente.

(Tratto dalla quarta di copertina)

Mauro Manica, psichiatra e psicoanalista, già responsabile del Servizio Ambulatoriale del Dipartimento di Salute Mentale dell’ Asl 13 di Novara, è membro ordinario con funzioni di training della SPI e dell’IPA. Oltre a diversi articoli su riviste scientifiche italiane e internazionali ed in volumi collettanei, ha pubblicato i libri “Guardare nell’ombra. Saggi di psichiatria psicoanalitica” (1999), “Psicoanalisi in situazioni estreme” (2004), “Il suicidio. Amore tragico, tragedia d’amore” (con E. Borgna e A. Pagnoni, 2006), “La musica della psicoanalisi” (2007), “Fare psicoanalisi, vivere la clinica, sognare la teoria” (2010), “Ogni angelo è tremendo. Esplorazioni ai confini delle teoria e della clinica psicoanalitica” (2013), “Intercettare il sogno. Sviluppi traumatici e progressione onirica nel discorso psicoanalitico” (2014) presso le Edizioni Borla, “L’arte di guarire. Breviario di psicoanalisi contemporanea” (2016) presso Franco Angeli, “Fearful Symmetry/Spaventose Simmetrie. Psicoanalisi e stati primitivi/creativi della mente” (con M.G. Oldoini, 2018), presso Celid Edizioni, “Dalla psichiatria alla psicoanalisi. Per una pratica terapeutica gentile”(2019) presso Franco Angeli, infine “Psicoanalisi del traumatico” (2020) e “Coscienza e intuizione” (2021) presso Alpes Italia. È stat oredattore della Rivista di Psicoanalisi. Ha rappresentato la Società Psicoanalitica Italiana (SPI) in incontri scientifici con l’Associazione Psicoanalitica Argentina (APA) e con la Società Francese di Psicoanalisi (SPP). E’ stato relatore al 44th Congresso dell’IPA (Rio de Janeiro, luglio 2005), al 46th Congresso dell’IPA (Chicago, luglio 2009) ricevendo il Ticho award, e al 49th Congresso dell’IPA (Boston, luglio 2015). Alcuni suoi lavori sono stati tradotti in Francia, in America Latina e negli stati Uniti.. Attualmente lavora in ambito privato come psicoanalista.

Chi ha letto questo articolo ha anche letto…

"Coscienza e Intuizione" di M. Manica. Recensione a cura di V. Pietrantonio

Leggi tutto

"Psicoanalisi del traumatico" di M. Manica

Leggi tutto