Esperienze psicoanalitiche.
Estensione della psicoanalisi ad altri contesti. Setting e metodo.
Roma, 13 settembre 2014
Presentazione. Sabato 13 settembre si è tenuta a Roma la Giornata di Studio promossa dall’Esecutivo dal titolo “Esperienze psicoanalitiche. Estensione della psicoanalisi ad altri contesti. Setting e metodo”. L’Esecutivo ritiene importante che questo progetto di approfondimento prosegua nei Centri, su iniziativa dei Segretari Scientifici, per mettere a punto setting e modalità con le quali realizzare “esperienze psicoanalitiche” nei Servizi Clinici.
L’intento è quello di estendere a una più ampia gamma di situazioni di disagio e di sofferenza psichica la possibilità di fruire di incontri con psicoanalisti competenti nell’offrire ascolto e cura, utilizzando una modellizzazione di interventi che permettano a chi ne fruisce di avere un’ Esperienza psicoanalitica, accanto e oltre il modello classico, là dove questo sia non indicato.
La Giornata si è aperta con tre relazioni: Cono Aldo Barnà; Tiziana Bastianini; Anna Ferruta. Nel pomeriggio i lavori sono proseguiti nei diversi gruppi di studio previsti dal Programma.
Leggi la relazione di Cono Aldo Barnà
Leggi la relazione di Tiziana Bastianini