Eventi

13 settembre 2014 ROMA Esperienze psicoanalitiche. Estensione della psicoanalisi ad altri contesti. Setting e metodo – Relazioni

23/09/14

estensione 2rotante

 

Esperienze psicoanalitiche.
Estensione della psicoanalisi ad altri contesti. Setting e metodo.

Roma, 13 settembre 2014

Presentazione. Sabato 13 settembre si è tenuta a Roma la Giornata di Studio promossa dall’Esecutivo dal titolo “Esperienze psicoanalitiche. Estensione della psicoanalisi ad altri contesti. Setting e metodo”. L’Esecutivo ritiene importante che questo progetto di approfondimento prosegua nei Centri, su iniziativa dei Segretari Scientifici, per mettere a punto setting e modalità con le quali realizzare “esperienze psicoanalitiche” nei Servizi Clinici.

L’intento è quello di estendere a una più ampia gamma di situazioni di disagio e di sofferenza psichica la possibilità di fruire di incontri con psicoanalisti competenti nell’offrire ascolto e cura, utilizzando una modellizzazione di interventi che permettano a chi ne fruisce di avere un’ Esperienza psicoanalitica, accanto e oltre il modello classico, là dove questo sia non indicato.

La Giornata si è aperta con tre relazioni: Cono Aldo Barnà; Tiziana Bastianini; Anna Ferruta. Nel pomeriggio i lavori sono proseguiti nei diversi gruppi di studio previsti dal Programma.

Scarica il Programma

Leggi la relazione di Cono Aldo Barnà

Leggi la relazione di Tiziana Bastianini

Leggi la relazione di Anna Ferruta

Vai al report della Giornata a cura di Giorgio Bambini

Chi ha letto questo articolo ha anche letto…

CAP - VIBRAZIONI di EMOZIONI: percorsi di INCLUSIONE. Report a cura di C. Carnevali e R. Ravaioli

Leggi tutto

I legami nella contemporaneita’: alterita’ e processi di soggettivazione. Napoli, 16-17/12/2023. Report di S. Lombardi

Leggi tutto