Eventi
“Quindi Freud cosa cercava ad Atene?”di G. Genga – Seminario di A. Ferruta al Freud Museum di Londra 31/03/2025
31/03/25
Parole chiave: Freud; Derealizzazione; spaesamento; Super-Io
“Quindi Freud cosa cercava ad Atene?” – Seminario di Anna Ferruta Al Freud Museum di Londra.
Il 31 Marzo, Anna Ferruta terrà un seminario teorico che approfondirà il noto testo freudiano “Un disturbo della memoria sull’Acropoli”, testo al quale tutti noi torniamo come “un giacimento prezioso di sensazioni e pensieri da scavare.”
Il seminario si inserisce in una conferenza interdisciplinare che vedrà coinvolti quattro studiosi con prospettive diverse.
Marina D’ Angelo, Anna Ferruta, Glauco Genga, Maria Gabriella Pediconi
Il lavoro di Anna Ferruta rappresenta un contributo essenziale per comprendere le implicazioni di questo scritto freudiano, mettendo in luce il nesso tra “esperienza soggettiva, eredità paterna e costruzione dell’identità.” Il seminario offrirà al pubblico internazionale un’occasione unica per riflettere su questi temi e sul loro valore nel dibattito psicoanalitico contemporaneo.
Il seminario si costituisce inoltre come preziosa introduzione alla rappresentazione teatrale Father & Freud, che verrà messa in scena dallo psicoanalista di formazione lacaniana Glauco Genga al Freud Museum il 22 e il 23 Aprile. Lo spettacolo, già presentato con successo in Italia, propone una lettura artistica dell’esperienza di Freud ad Atene, offrendo uno strumento narrativo e visivo per avvicinare il pubblico alla psicoanalisi.
Spiweb apre uno sguardo alla psicoanalisi internazionale e inaugura con questo “save the date” di Antonino Sorce un ulteriore nuovo spazio di approfondimento.
Per maggiori informazioni, visita il sito del Freud Museum di Londra:
https://www.freud.org.uk/event/what-was-freud-looking-for-in-athens-an-online-multi-voice-lecture/
Vedi anche:
“Tracing Freud on the Acropolis” Recensione di A. Ramacciotti