Eventi

Psicoanalisi oggi: tradizione ed evoluzioni. Lavarone, 29 giugno – 1 luglio 2018

Dal

29/06/18

 al 

01/07/18

Centro Studi Gradiva 

LE FRONTIERE DELLA PSICOANALISI 

La Psicoanalisi oggi: tradizione ed evoluzioni” 

Lavarone, 29 giugno – 1 luglio 2018

 

Lo storico Congresso di Lavarone, che il Centro Studi Gradiva ha proposto per più di vent’anni dal 1991, con il patrocinio della Società Psicoanalitica Italiana, dopo un periodo di sospensione riprende con entusiasmo i lavori.

 

ll Congresso di Lavarone ha dormito bene, si è svegliato e, come ogni bravo paziente, ha detto: “Ho fatto un sogno e non so se raccontarlo a un poeta, a un sociologo o a un paesaggista …” Ecco, a tutti fuorché a me. Ma la cosa ha un senso.

Fin dall’inizio il Centro Sudi Gradiva di Lavarone ha voluto favorire il dialogo tra psicoanalisi e altri campi del pensiero – storia, cinema, poesia, politica, società e molti altri argomenti – con il tempo sufficiente per discutere le relazioni, in un’atmosfera amichevole e mai troppo accademica.

La psicoanalisi ha più di centoventi anni. Come ogni vera scienza è cresciuta in teoria e pratica, i giornali l’hanno dichiarata morta più e più volte. Però poi ha ancora cose da dire, e ogni volta è risorta. Evidentemente ha più vite dei nostri gatti domestici.

Il Congresso adesso risvegliato vuole riprendere facendo il punto proprio su cosa è apparso nel tempo nelle teorie e nella clinica psicoanalitica. La psicoanalisi è stata una rivoluzione del pensiero e i suoi fondamenti sono tuttora solidi e proprio per questo hanno potuto avviare interessanti sviluppi. Abbiamo per questo chiamato persone che hanno riflettuto per anni su questi sviluppi, capaci di parlarne in modo comprensibile anche da chi non è addetto ai lavori (Alberto Schön).

 

Siamo felici che abbiano accolto il nostro invito ospiti prestigiosi, con diverse formazioni, psicoanalisti, sociologi, filosofi, letterati: Cecilia Alvarez, Alessandra Balloni, Stefano Bolognini, Anna Ferruta, Graziano De Giorgio, Paolo Jedlowski, Diomira Petrelli, Sandra Teroni e Monica Toraldo di Francia.

In apertura del Congresso, il venerdì pomeriggio verrà presentato il libro “Arte e psicoanalisi: il respiro della creatività”, a cura di Graziano De Giorgio, edizioni FrancoAngeli (2017).

Sabato in serata è prevista la proiezione del film documentario di Alessandra Balloni “Origini e attualità della psicoanalisi” (Italia, 56’, 2016).

La partecipazione al Congresso è gratuita e aperta a tutti.

Per informazioni, potete scrivere all’indirizzo del Comitato Organizzativo lavarone@biblio.infotn.it

Contando sul Vostro interesse, vi aspettiamo numerosi

Il Comitato Scientifico

Alberto Schön, Simona Argentieri, Morena Bertoldi, Daniela Federici, Elisabetta Marchiori, Elena Massardi, Antonio Scaglia, Enzo Stefan, Manuela Trinci.

 

Allegati
Scarica la locandina con programma