Eventi
Pre-conference FEP 2010 – Adolescenza
25/03/10
Pre Conference FEP 2010 – Psicoanalisi Infantile
Cari Colleghi
vi ricordo l’appuntamento del forum per l’adolescenza al congresso della FEP di Londra.
La partecipazione quest’anno è importante perchè dal lavoro di quest’anno nei gruppi clinici del giovedì mattina del pre-congresso della FEP si apriranno gruppi di studio e lavoro clinico sul tema della psicoanalisi dell’adolescente.
Vi comunico perciò l’attività del forum :
il forum europeo per la psicoanalisi degli adolescenti organizza nel corso del convegno FEP di Londra due gruppi clinici che si terranno il giovedì mattina dalle ore 10,30 alle ore 13,15.
Il primo gruppo coordinato da Eglè Laufer discute un caso clinico presentato dal nostro collega Franco D’Alberton e la lingua è l’inglese. L’attenzione del gruppo sarà focalizzata in particolare sula tecnica nel lavoro con gli adolescenti.
Il secondo gruppo coordinato da Patricia Grieve discute un caso clinico presentato da Noelle Franck ( Societè Psychoanalitique de Paris). la lingua è il francese. In questo caso l’attenzione del gruppo sarà focalizzata sulla consultazione e le sue caratteritstiche in questa particolare età della vita.
Si tratta di peer clinical groups. Non sono cioè gruppi di supervisione ,ma gruppi di dicussione clinica secondo il modello ormai consolidato della FEP. Da quest’anno inoltre partiranno gruppi di lavoro tra colleghi di differenti nazionalità che si costituiranno a partire dal lavoro dei gruppi clinici .di quest’anno – Chiunque fosse interessato a partecipare ai gruppi clinici o ai successivi gruppi di lavoro può effettuare la preiscrizione ai gruppi nel sito del congresso o comunicarlo direttamente a anna.nicolo@tin.it
Nel pomeriggio del giovedì, (14,30- 18)il Forum per la psicoanalisi degli adolescenti lavorerà secondo la consueta formula di discussione di un tema teorico clinico su un caso di trattamento di un adolescente. I chairs saranno Enrico De Vito (I), Annette Streeck-Fischer (D).I relatori saranno Patricia Grieve, Maria Angeles Albamonte, Sabin Aduriz and Maria Hernández (Spain). Il titolo della relazione :”The narcissistic object in an adolescent passion: on sexualized attachment to the mother”.La discussant: è Sarah Flanders (UK).
Il venerdì poi dalle 14,30 alle 16 ci sarà il seminario teorico clinico con la relazione di Paola Marion “THE ARDUOUS ROUTE TOWARDS SEXUALITY IN THE CASE OF AN ADOLESCENT GIRL”. La discussione sarà fatta da Florence Guignard (SPP), mentre il sabato nel parallel panel alle 16 Eglè Laufer, Sandra Maestro, Elsa Schmidt confrontano il tema della passione nella psicoanalisi dei bambini, degli adolescenti e degli adulti .
Mi auguro di vedervi numerosi,
cari saluti
Anna Nicolò (chair del forum)