Eventi
L’inconscio e l’ambiente C. Schinaia 14/6/22
14/06/22
Serie Mente politica 2022 | L’inconscio e l’ambiente
Martedì 14 giugno | 20:15 – 21:45
L’inconscio e l’ambiente
Dott. Cosimo Schinaia ed Enrico Pinna
Questa lezione sarà tenuta a distanza tramite Zoom
Presieduto da David Morgan
Cosimo Schinaia
Uno psichiatra che aveva lavorato per molti anni come Direttore del Dipartimento di Salute Mentale del Centro di Genova. È psicoanalista di formazione e supervisione della SPI (Società Psicoanalitica Italiana) e membro a pieno titolo dell’IPA (Associazione Psicoanalitica Internazionale) e lavora in uno studio privato a Genova. Ha pubblicato numerosi articoli scientifici per riviste e libri italiani e internazionali.
Ha inoltre pubblicato i libri Dal manicomio alla città ( Dall’ospedale psichiatrico alla città ), Roma-Bari: Laterza, 1997; Il cantiere delle idee , Genova : La Clessidra, 1998; pedofilia pedofilia. La psicoanalisi e il mondo del pedofilo , Torino: Bollati Boringhieri, 2001, tradotto in inglese, ( On Pedophilia , London: Karnac, 2010), Il Dentro e il Fuori. Psicoanalisi e architettura , Genova: Il Melangolo, 2014, (tradotto in inglese Psychoanalysis and Architecture. The Inside and the Outside , Londra: Karnac, 2016)
Enrico Pinna
Enrico Pinna è Architetto e Professore Ordinario di Progettazione architettonica all’Università di Genova. Nel 1988 è stato Fulbright Scholar nelle Scuole di Architettura di Berkeley e Harvard (USA). La sua attività accademica e la sua ricerca professionale sono incentrate sull’architettura e il suo patrimonio storico. Il suo metodo consiste nell’affrontare ogni progetto individualmente, tenendo nella massima considerazione la storia. Ha ottenuto diversi riconoscimenti in concorsi e mostre nazionali e internazionali come Biennale di Architettura di Venezia 2006 e 2004, Triennale di Architettura di Milano 2005: Architetti italiani under 50. Sulla sua attività sono stati pubblicati numerosi articoli, saggi e libri: tra gli altri Casabella, Ottagono, Recuperare, Domus, Neutra, Architetti Italiani-Le nuove generazioni, Milano Electa 2006.
Nota: queste lezioni si terranno su Zoom e saranno disponibili anche per le successive 48 ore a tutti i partecipanti registrati. Questo per consentire ai partecipanti internazionali di godersi l’evento in un momento più appropriato nel loro fuso orario. Trascorso questo tempo, la registrazione non sarà più disponibile.
CNP-CVP Sessualità umana, psico-sessualità, sessuale-infantile nell’atemporalità dell’inconscio