Eventi
Il Sé e l’altro. Roma, 18 gennaio 2020
18/01/20
Sabato 18 Gennaio 2020. SPI – Via Panama 48, Roma
Società Psicoanalitica Italiana
Commissione Nazionale Psicoanalisi e Neuroscienze
Il Sé e l’altro
Psicoanalisti, filosofi, neuro scienziati , ricercatori sull’infanzia si confrontano sul tema del Sé e sull’influenza reciproca tra organizzazione biologica del Sé e contesto ambientale.
Per quali vie il bambino molto piccolo arriva a scoprire/creare la mente propria e degli altri? Quali sono le basi neuronali delle sue capacità innate di andare incontro all’ambiente con un funzionamento non solo fisiologico ma anche psicologico? Quali sono le ragioni che alterano questo processo formativo, esitando in una perdita di senso?
Oggi, ad esempio, si comprende che il processo di graduale riconoscimento dell’oggetto come soggetto indipendente passa, sia per le vie della mentalizzazione e della rappresentazione simbolica, sia attraverso accessi mimetici preriflessivi, la cui mediazione è corporea.
L’esperienza del Sé è dunque una funzione emergente di sistemi multipli di memoria implicita ed esplicita, di relazioni precoci che modellano le funzioni regolative degli stati corporei e dell’emozione.
In che modo la teoria della cura del paziente adulto può e deve tener conto di queste scoperte? Quali sono gli elementi che possono generare nel processo terapeutico la possibilità trasformativa per avviare una nuova esperienza con l’oggetto?
Il convegno esplorerà queste direttrici di ricerca da una prospettiva interdisciplinare attraverso i contributi di autori di fama internazionale, in un dialogo che ne metta in luce le osservazioni convergenti, seppure provenienti da discipline diverse, che contribuiscono a generare il senso comune di una teoria contemporanea dello sviluppo e della azione terapeutica.
A cura di Daniela Battaglia
Intervengono:
Massimo Ammaniti
Psicoanalista ordinario della Spi. Già Professore ordinario presso la facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza. Insegna Psicopatologia dello sviluppo presso la facoltà di Medicina e Psicologia dell’ Università di Roma
Stefano Bolognini
Psicoanalista con Funzioni di Training della SPI. Già Presidente della International Psychoanalytic Association
Jonathan Delafield-Butt
Reader in Child Development Director, Laboratory for Innovation in Autism
University of Strathclyde. Glasgow. Trevarthen, C. & Delafield-Butt, J., Feb 2013, The Infant Mind: Origins of the Social Brain. Legerstee, M., Haley, D. W. & Bornstein, M. H. (eds.). New York
Michele Di Francesco
Professore Ordinario di Logica e filosofia della scienza all’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia. Presidente della Società Italiana di Neuro-etica e Filosofia delle neuroscienze.
Amedeo Falci
Psicoanalista con funzioni di training della SPI. Già Coordinatore della Commissione Psicoanalisi e Neuroscienze SPI. Membro della Commissione Psicoanalisi e Neuroscienze
Vittorio Gallese
Professore Ordinario di Fisiologia. Dipartimento di Neuroscienze Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma dove coordina il Dottorato di Ricerca in Neuroscienze.
Giorgio Mattana
Psicoanalista Ordinario della SPI. Membro della Commissione Psicoanalisi e Neuroscienze. Redattore della sezione Ricerca e Neuroscienze di Spiweb
Giuseppe Moccia
Psicoanalista Ordinario con Funzioni di Training della SPI. Coordinatore Commissione Psicoanalisi e Neuroscienze SPI
Anna Maria Nicolò
Psicoanalista con Funzioni di Training della SPI. Presidente della Società Psicoanalitica Italiana
Georg Northoff
Philosopher, Neuroscientist and Psychiatrist Psichiatra. Mind, Brain Imaging and Neuroethics Research Unit – Royal Institute of Mental Health Reasearch, Ottawa University
Massimo Vigna-Taglianti
Psicoanalista con funzioni di training. Segretario scientifico della Società Psicoanalitica italiana
Allegati |
---|
Scheda d' iscrizione |
Pogramma |