Eventi
Dal 19/1 all’11 maggio 2013 PAVIA Seminari aperti . Argomenti clinici in psicoanalisi
01/01/13
al
11/05/13
Centro Psicoanalitico di Pavia
Seminari aperti
Aula Volta dell’Università di Pavia, Strada Nuova 65
Argomenti clinici in psicoanalisi.
19 gennaio: Fausto Petrella: Prospettive psicoanalitiche sul delirio
2 febbraio: Giuseppe Civitarese: Ipocondria.
23 febbraio: Antonino Ferro: Dimensioni dell’onirico
23 marzo: Vanna Berlincioni: Disturbi del comportamento alimentare
13 aprile: Daniela Scotto di Fasano: L’odio in psicoanalisi
11 maggio: Michele Bezoari: Il colloquio clinico: prospettive psicoanalitiche
La psicoanalisi, al di là del suo funzionamento come prassi terapeutica, si è sempre proposta come strumento per cogliere il senso del sintomo, il suo significato all’interno della storia del paziente diventando un indispensabile strumento di lettura e di comprensione all’interno delle istituzioni terapeutiche e negli approcci psicoterapeutici individuali e di gruppo.
L’opera freudiana si poneva l’obiettivo di scardinare il rigido isolamento dei vari quadri clinici, lanciando ponti tra le nevrosi e le psicosi, tra il normale e il patologico. Il percorso successivo si è orientato sempre più nel cogliere il significato relazionale del sintomo e delle sue manifestazioni, in una prospettiva che tiene conto del contesto familiare, storico e sociale.
Il ciclo di seminari del Centro Psicoanalitico di Pavia è rivolto a medici, psichiatri, psicologi, psicoterapeuti e operatori dei servizi di salute mentale. I temi clinici proposti saranno affrontati anche da un punto di vista teorico,
I sei seminari passano dal tema generale del colloquio clinico al considerare, in una prospettiva psicoanalitica, il significato dell’odio o di un sintomo come il delirio, per trattare infine categorie nosografiche come l’ipocondria e i disturbi del comportamento alimentare, sino alle riflessioni sulla dimensione dell’onirico nella clinica.
Segreteria scientifica Fulvio Mazzacane
Segreteria organizzativa Congress Team Project, via Mascheroni 68 27100 Pavia
Iscrizione: medico, psicologo, tecnico della riabilitazione: 150 euro + IVA (181,50)
Studente, specializzando: 100 euro + IVA (121,00)
Le iscrizioni possono essere effettuate: on line collegandosi al sito www.congressteam.com e inviando la copia del pagamento via fax 0382/33822 o via fax inviando alla segreteria organizzativa la scheda d’iscrizione compilata e firmata allegando copia del pagamento.
I posti sono limitati, iscrizioni fino al 30 novembre 2012.
E’stata avviata la procedura di richiesta crediti ECM per la professione di Medico Chirurgo (discipline: neuropsichiatria infantile, psichiatria e psicoterapia), Psicologo (discipline: psicologia e psicoterapia), Tecnici della riabilitazione psichiatrica.
La quota d’iscrizione può essere pagata con bonifico bancario a favore di Congress Team Project srl, IBAN: IT76U0306911303100000002960 o con assegno bancario non trasferibile intestato a Congress Team Project srl.