Eventi
CVP – Ricorrenze di umanità 21/3/22 e 7/4/22
21/03/22
07/04/22
Centro Veneto di Psicoanalisi
Ricorrenze di Umanità
a cura di Mariagrazia Capitanio
Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale
Lunedì 21 marzo 2022
Colonialismo-Razzismo: Passato-Presente?
Programma
L’iniziativa è stata pensata e organizzata molto prima degli ultimi terribili eventi dell’invasione della Ucraina da parte della Russia. Purtroppo, razzismo e guerra formano spesso uno stretto binomio, come risulta anche dall’argomento scelto: il passato/non passato coloniale italiano (guerra e apartheid); i suoi effetti fino ad oggi; la (non) riparazione. Stimoleranno la riflessione e la discussione – anche in base alla propria esperienza personale e professionale – lo storico Nicola Labanca e gli psicoanalisti P. Montagner e P. Fonda.
Il Prof. N. Labanca insegna Storia contemporanea all’Università di Siena. Ha scritto tra l’altro: Oltremare. Storia dell’espansione coloniale italiana, (2002), Il Mulino, Bologna e Una guerra per l’impero. Memorie dei combattenti della campagna d’Etiopia 1935-36, (2005), Biblioteca Storica, Il Mulino, Bologna. Quest’ultimo testo è per gli psicoanalisti estremamente interessante perché basato sulla memorialistica dei vari protagonisti italiani di quella scellerata impresa. Esso inoltre tratta degli strascichi di quelle azioni e memorie fino ai giorni nostri. Il Prof. Labanca affronterà il tema del colonialismo italiano, della sua non elaborazione e delle ripercussioni di tutto ciò nel corso del tempo.
La Dr.ssa P. Montagner, psicoanalista, è referente per l’Esecutivo S.P.I. del Gruppo P.E.R. (Psicoanalisti Europei per i Rifugiati), lavora con migranti e con gruppi di operatori che li seguono. È membro del SAPI (South African Psychoanalytical Initiative) e da molti anni partecipa ad un Gruppo di Studio a Johannesburg sui traumi da apartheid. Si interessa da tempo di problematiche relative ai traumi sociali. Ci dirà come vede – sia come italiana (erede del colonialismo) sia come psicoanalista – la questione del post- apartheid e del (parziale) successo della giustizia riparativa
Il Dr. P. Fonda, psicoanalista, già direttore dell’Istituto Psicoanalitico per l’Est Europa per l’I.P.A. e la F.E.P., interessato alle dinamiche interetniche e agli aspetti psichici della guerra, ci parlerà, attraverso alcuni ‘flash’, di alcuni momenti del processo di elaborazione del passato coloniale.
E’ previsto un secondo incontro di riflessione il 7 aprile ore 21, sempre da remoto.
Per iscriversi (i posti sono cento e l’iniziativa è aperta al pubblico) scrivetemi entro il 20 marzo a ricorrenzediumanita@gmail.com
Razza e Inconscio: geografie psicoanalitiche del razzismo e del pregiudizio. V. De Micco e S. Diena
Allegati |
---|
Locandina |