Eventi
CVP – La Traversata Adolescenziale 12/3/22
12/03/22
10° giornata di studio Psichiatria e Psicoanalisi: un confronto.
La Traversata Adolescenziale
Spazi di cura e spazi psichici del soggetto in adolescenza e post-adolescenza
“Tutto si prepara nell’infanzia, ma tutto si gioca nell’adolescenza.” (E. Kestemberg)
L’estensione dell’analisi come cura anche alle forme narcisistico- borderline come agli esordi psicotici, e l’emergenza in ambito psichiatrico dei disturbi borderline nonché delle “crisi adolescenziali”, rese ancora più drammatiche dalla pandemia, ha reso più stringente la necessità di uno scambio e cooperazione tra le due discipline che le trasformazioni culturali e sociali intervenute negli ultimi trent’anni hanno allontanato.
Come ormai tradizione dal 2012, il Centro Veneto di psicoanalisi promuove ogni anno una giornata di Studio al fine di rinnovare il dialogo tra il sapere psichiatrico e il sapere psicoanalitico, un dialogo all’insegna di una condivisione di prospettive diverse, di vertici osservativi diversi, in cui far lavorare anche la differenza oltre che la comunanza tra le due discipline alla luce dei mandati specifici che le caratterizzano.
Questa X Giornata di Studio propone come tema di riflessione e confronto la “Traversata adolescenziale” focalizzando in particolare l’attenzione sul “passaggio”, in ambito istituzionale, dalla Neuropsichiatria Infantile alla Psichiatria Adulti e, dal punto di vista psicoanalitico, alla messa a fuoco delle angosce identitarie e sessuali relative a questo compito di sviluppo.
Quali prassi il mondo psichiatrico e la neuropsichiatria infantile adottano per accompagnare questo passaggio, a volte segnato da gravi intoppi e crolli psichici che investono l’adolescente e la sua famiglia nonché le istituzioni stesse deputate alla cura? Quali strumenti adottano perché questo “spazio-tempo di transizione”, che in alcuni casi si presenta proprio come una insormontabile frattura, assuma le funzioni di uno spazio “transizionale” – uno spazio terzo- che consenta alle due sponde un’articolazione utile alla trasformazione auspicata?
Quali problemi di tecnica e di setting pone alla psicoanalisi la cura di questa, tanto attesa quanto temuta, stagione della vita?
Programma:
Mattino chair Cosima De Giorgi
8,45-9 saluti del presidente Patrizio Campanile
9-9,45 Come finire l’adolescenza oggi. Le impasse e i crolli psichici: fallimento della funzione della rêverie? – Sesto Marcello Passone
9,45-10,30 prima discussione
10,30-10,45 pausa
10,45-11,05 Quando crescere è troppo doloroso: aspetti attuali della crisi adolescenziale – Maria Cristina Mambelli
11,05- 11,25 Gli adolescenti e i Dipartimenti di Salute Mentale: una possibile apertura insatura al senso della sofferenza mentale? – Leonardo Meneghetti
11,25-13 discussione
Pomeriggio chair Silvana Rinaldi
14,30-14,50 Il lavoro con i genitori degli adolescenti con breakdown – Mario Magrini
14,50-15,10 La psicoterapia come ponte tra le istituzioni – Eleonora Sale
15,10-15,30 Crisi del soggetto e crisi del contenitore nel caso di un’adolescente di 17 anni – Francesco Onofri
15,30-16,45 discussione
Relatori:
Cosima De Giorgi, Piscoanalista Ordinario SPI, CVP
Mario Magrini, Psicoanalista Ordinario SPI, CVP
Maria Cristina Mambelli, Neuropsichiatra infantile, Direttore Unità Complessa Infanzia Adolescenza e Famiglia distretti 1 e 2, Aulss3
Leonardo Meneghetti, Psichiatra, Direttore Dipartimento Salute Mentale Aulss2
Francesco Onofri, Psicoanalista Associato SPI, CVP, Dirigente Psicologo Aulss6
Sesto Marcello Passone, Psicoanalista IPA, SPP, SEPEA, Professore Emerito Università Louvain la Neuve (UCL)
Silvana Rinaldi, Psicoanalista Associato SPI, CVP
Eleonora Sale, Responsabile U.O.S Neuropsichiatria Infantile U.O.C. I.A.FeC Distretto Padova Bacchiglione, Aulss6
Incontro via Zoom
9 Crediti ECM
Quote di iscrizione:
€49,18 + 10,82 (IVA 22%) = 60€ Con ECM
€ 24,59 + 5,14 (IVA 22%) = 30€ Infermieri, educatori professionali, studenti e specializzandi
Per iscrizioni scrivere a: centrovenetodipsicoanalisi@
Vedi anche:
Futuro presente. La salute e il benessere dell’infanzia e dell’adolescenza. V. De Micco 16/12/20