Eventi
CVP – Giorno della Memoria 2024 “Imparare dagli scrittori che furono adolescenti durante la Shoah”
09/02/24
CVP
Giorno della Memoria
25 gennaio 2024
“Imparare dagli scrittori che furono adolescenti durante la Shoah”
Presentazione
Ricorrenze di Umanità, Giorno della Memoria, 25 gennaio 2024.
Il tema di quest’anno è: “Imparare dagli scrittori che furono adolescenti durante la Shoah”. A cura di Mariagrazia Capitano C.V.P.
Che impatto ha avuto quella terribile e lunga esperienza sulla vita intrapsichica e relazionale di quei giovanissimi a cui l’adolescenza fu rubata? Quali le difese messe in atto durante quelle situazioni estreme e dopo? Quale relazione interna col mondo pulsionale? Quale elaborazione dell’Edipo nel cuore di una tragedia individuale e collettiva in cui i genitori morirono/sparirono di colpo e/o furono assolutamente impossibilitati a sostenere il necessario e formativo scontro tra generazioni? Quale rapporto con il corpo? E con il tempo? Con gli ideali o, meglio, con il loro crollo? Quale ‘guarigione’ possibile? Cosa possiamo imparare dialogando con gli scritti di A. Appelfeld, I. Kertész, R. Klüger, L. Segre, E. Wiesel (e molti altri) per essere d’aiuto agli adolescenti che fuggono dalle barbarie attuali (guerre, imprigionamenti ecc.)?
Gli invitati sono il dr. Daniel Oppenheim e l’attrice Sonia Grandis.
Il dr. D. Oppenheim, psichiatra e psicoanalista (Parigi), ha sempre lavorato sia privatamente che nelle istituzioni principalmente con bambini e adolescenti: prima nei centri comunali di psichiatria infantile, poi per 25 anni in oncologia pediatrica e per 13 anni con bambini ciechi e autistici. I suoi libri e articoli si sono concentrati sulla violenza biologica (quella del cancro e quella della cecità nei bambini e negli adolescenti), sulla barbarie umana collettiva e i suoi effetti sulle vittime, sui loro cari e sui loro discendenti nonché sulla distruttività degli adolescenti nel contesto politico attuale. Ha scritto tra l’altro: Des adolescences au cœur de la Shoah. A’ travers Appelfeld, Kertész, Wiesel… (2016, Le bord de l’eau); Peut-on guérir de la barbarie? Apprendre des écrivains des camps (2012, Desclée de Brouwer); con H. Gluckman Héritiers de l’exil et de la Shoah (2006, Ed. érès).
La traduzione durante il dibattito avverrà ‘in consecutiva’ grazie all’aiuto della collega del C.V.P. Ilenia Caldarelli; la traduzione della relazione sarà condivisa sullo schermo.
Grandis svolge attività come attrice in teatro, televisione e radio e, nell’ambito del settore musicale, con gruppi di musica contemporanea in varie performance e melologhi, recentemente sulla violenza contro le donne; è docente di ruolo di “Teoria e Tecnica dell’interpretazione scenica” presso il Conservatorio Verdi di Milano; ha scritto per il sito del C.V.P./sezione Libri una recensione su P.P. Pasolini insieme al collega A. Rapisarda. L’attrice, all’inizio dell’incontro, reciterà brani tratti dalle opere di alcuni scrittori che verranno in seguito citati dal dr. Oppenheim.
L’incontro via Zoom si terrà giovedì 25 gennaio (21- 23 h.) via Zoom. A questo farà seguito il 9 febbraio (21-22.30 h.) un secondo incontro di riflessione su quanto emerso durante la prima serata. Per iscriversi e ricevere il link scrivere a ricorrenzediumanita@gmail.com
RICORRENZE DI UMANITÀ
(a cura di Mariagrazia Capitanio)
Giorno della Memoria 2024
Intervengono:
D. OPPENHEIM (PSICHIATRA, PSICOANALISTA)
SONIA GRANDIS (ATTRICE)
Giovedì 25 gennaio 2024, ore 21-23
Incontro da remoto fino a esaurimento posti.
Per iscriversi: inviare entro il 24 gennaio la richiesta via e-mail a ricorrenzediumanita@gmail.com
Il 25 gennaio verranno mandati la conferma dell’iscrizione e il link per partecipare.
L’ammissione a Zoom inizierà alle 20.30 e chiuderà alle 21.00 per cominciare puntuali alle 21.
Venerdì 9 febbraio 2024, ore 21-22.30
Sempre via Zoom, ci sarà una riflessione in comune su quanto emerso durante il primo incontro. Per
iscriversi: inviare entro le ore 18 del 9 febbraio la richiesta via email a ricorrenzediumanita@gmail.com
A seguire verrà inviato il link per partecipare. L’ammissione avverrà dalle 20.30 alle 21.00.
Vedi anche:
“Trasformazioni del trauma in analisi” di C. Carnevali e di L.J.M. Cabré. Recensione di P. Moressa
CMP – Esperienze avverse e traumatiche: il punto di vista della psicoanalisi, 27/01/2024
Allegati |
---|
Locandina |