Eventi
CTP – Ciclo di Seminari 2024 Il lavoro del sogno 28/10/2024 – 24/02/2025
28/10/24
18/11/24
,16/12/24
,24/02/25
Centro Torinese di Psicoanalisi
Ripensare la teoria
Ciclo di Seminari 2024
IL LAVORO DEL SOGNO
Abbiamo scelto di dedicare la decima edizione del ciclo di Seminari Ripensare la teoria del Centro Torinese di Psicoanalisi a un tema chiave della psicoanalisi: il lavoro del sogno. Dalla Traumdeutung in avanti, al sogno è stata attribuita una centralità imprescindibile per conoscere e curare la psiche e il sognare – sia quello della notte, sia quello della veglia – ha ormai assunto, per ogni psicoanalista, il significato di vitalità inconscia, ovvero di capacità di elaborazione di quei contenuti psichici che necessitano di una rappresentazione e di una coloritura emotiva. Già nel 1937 così Ella Sharpe introduceva le sue famose lezioni sull’Analisi dei sogni: «[Sognare] è un’attività psichica inscindibile della vita stessa, poiché l’unico stato senza sogni è quello della morte. Può darsi che i sogni vengano dimenticati nella coscienza vigile, ma l’attività psichica sotterranea è, finché dura la vita, incessante quanto i processi fisiologici dei quali pure non siamo consapevoli nel sonno profondo». Da Freud in avanti la psicoanalisi ha continuato a concepire il lavoro onirico come un processo che riguarda, sempre, un testo che non smette di cercare una forma simbolica e un contenuto emozionale. La prospettiva classica sul lavoro onirico e quella della psicoanalisi contemporanea, dunque, sono legate da un filo rosso epistemologico molto precipuo: il sognare è l’esperienza principe del lavoro inconscio di costruzione e decostruzione di quei contenuti che necessitano, per poter essere pensati, di una forma psichica nuova. Ha scritto Foucault: «Eppure Freud aveva sentito i limiti della sua analisi e percepito la necessità di oltrepassarli; spesso aveva incontrato nel sogno gli indizi di un aver messo in situazione il sognatore stesso all’interno del dramma onirico, come se il sogno non si accontentasse di simboleggiare e di dire in immagini la storia di esperienze precedenti, come se facesse il giro dell’esistenza tutta intera del soggetto, per restituirne sotto forma teatrale l’essenza drammatica». Per accostarci a questi temi abbiamo scelto di dedicare i Seminari a quattro ‘stagioni’ storiche della riflessione teorica sul sogno e il sognare. Inizieremo con Il sogno di Irma (tratto da L’interpretazione dei sogni), il sogno di Freud che possiamo considerare il nucleo di partenza della sua riflessione teorica; proseguiremo con due lavori di Segal (il secondo fu scritto per il Freud Museum di Vienna per i cento anni del testo freudiano); il Seminario successivo sarà invece centrato sulle riflessioni teoriche di Bromberg (un capitolo tratto da Destare il sognatore); infine, dedicheremo una tavola rotonda al pensiero di Bion e a come oggi cerchiamo di lavorare con la sua concezione di lavoro onirico.
Lunedì 28 Ottobre 2024: h 21.00 – 23.00 (20.45 Registrazione partecipanti)
Claudio Arnetoli, Gabriele Cassullo
S. Freud (1899), Il sogno di Irma
Lunedì 18 Novembre 2024: h 21.00 – 23.00
Ludovica Blandino, Marinella Lia
H. Segal (1981), La funzione del sogno; (2000), Interpretation of Dreams – 100 Years on
Lunedì 16 Dicembre 2024: h 21.00 – 23.00
Maria Teresa Palladino, Stefania Romano
P. M. Bromberg (2006), Portare in seduta il sognatore
Lunedì 24 Febbraio 2025: h 21.00 – 23.00
Carlo Brosio, Claudio Revere, Massimo Vigna-Taglianti
Tavola rotonda: Il lavoro del sogno nella psicoanalisi post-bioniana
I Seminari si terranno in forma mista:
* in presenza, fino a un massimo di 30 partecipanti (Crediti ECM: 14,4), presso la Sede del CTP (corso Galileo Ferraris 18 per i primi tre incontri; nuova sede di via Giolitti 21 per la Tavola rotonda);
* on line, per mezzo della piattaforma web ZOOM (Crediti ECM: 18).
In entrambe le modalità non sarà possibile iscriversi a singoli Seminari, ma solo al ciclo formativo nel suo insieme. Per ottenere i Crediti ECM è indispensabile partecipare all’intero ciclo di incontri nel quadro degli orari previsti.
Quote di partecipazione: € 150 (Studenti e Specializzandi: € 50). Versamento quote: via bonifico (IBAN:
IT40W0329601601000067385399), specificando Nome, Cognome e Causale e inviando una successiva mail di conferma a psictp@gmail.com. La mail dovrà riportare l’eventuale richiesta dei Crediti ECM e i dati per la fatturazione elettronica (Cod. fiscale, P.Iva, Indirizzo, Codice Univoco/Destinatario o, in alternativa, indirizzo PEC), e, in allegato, la Scheda di iscrizione compilata e firmata.
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: psictp@gmail.com
VEDI ANCHE:
La Teoria freudiana sul sogno. Uno studio sistematico di C. Colace. Resoconto di C. Pirrongelli
Allegati |
---|
Locandina |