Eventi
CPdS – Programma scientifico, febbraio – dicembre 2025
20/09/25
08/11/25
,13/12/25
Centro Psicoanalitico dello Stretto
Via Pola 1, Messina
FEBBRAIO-DICEMBRE 2025
PROGRAMMA SCIENTIFICO
INCONTRI SULL’IDENTITA’ DI GENERE
Sabato 22 febbraio, in presenza, dalle 10 ,00 alle 13,00 gruppo di studio e riflessioni dopo la lettura dell’articolo di L.Bruno “Sfide alla teoria, alla relazione analitica e al controtransfert nel trattamento delle differenze sessuali e di genere” nella Rivista di Psicoanalisi 2024/3. A seguire riflessioni di gruppo su un caso clinico presentato dal Dott. Lillo Gatto.
Ciclo di tre incontri, aperto agli esterni, in collaborazione con il Laboratorio Psicoanalitico Vicolo Cicala e con la presentazione dei film a cura del Dott.Tonino De Pace del “Circolo del cinema Cesare Zavattini” di Reggio Calabria:
Sabato 22 marzo nella sede del CPdS, in presenza e in remoto, giornata di studio dalle 9,30 alle 14,00. Relazione “Complessità e varianze di genere: dal mito alla clinica” del Dottor Marco Liotta (IIPG).
Dibattito
Coffee break
Film “Girl” di Lukas Dhont (2010).
Dibattito
Sabato 20 settembre nella sede del CPdS, in presenza e in remoto, giornata di studio dalle 9,30 alle 14,00. Relazione “They don’t care about me” del Dott. Luca Bruno (SPI/IPA)
Dibattito
Coffee break
Film “They” di Anahita Ghazvinizadeh (2017).
Dibattito.
Sabato 8 novembre, nella sede del CPdS, in presenza e in remoto, visione del film “20.000 specie di api” di Estibaliz Urresola Solaguren (2023). A seguire riflessioni a cura dei Soci del CPdS e del Laboratorio Psicoanalitico Vicolo Cicala e dibattito.
(Per iscriversi al ciclo dei tre incontri del 22/3, del 20/9 e dell’8/11 o al singolo evento scrivere a info@spistretto.it)
Sabato 13 dicembre, in sede da definire, in presenza e in remoto, si terrà la giornata conclusiva “Riflessioni a confronto sul tema del gender,” in collaborazione con l’IIPG di Catania e il CRPG di Messina e Catania, il Laboratorio
Psicoanalitico Vicolo Cicala e il Gruppo “Le vie della Psicoanalisi”. (Programma in via di definizione)
Un gruppo di studio, riservato ai Soci, che prevede l’approfondimento del pensiero di uno psicoanalista, prenderà avvio quest’anno con incontri su Sandor Ferenczi. Gli incontri sabato 5 aprile e sabato 25 ottobre si svolgeranno in presenza nella sede del CPdS dalle 10,00 alle 13,00. Prevedono una prima parte in cui verrà discusso un lavoro dell’autore. Una seconda parte verrà invece dedicata all’intervisione di materiale clinico presentato a turno dai soci. Nel primo incontro, il 5 aprile, sarà il Presidente del CPdS, Dott. Sebastiano Anastasi, a fare un’ampia presentazione introduttiva sul pensiero di S. Ferenczi.
Allegati |
---|
Locandina |