Eventi

CPdR e 2^Sez. di Training – L’analista al lavoro: cambiamenti nella clinica psicoanalitica. Roma, Secondo ciclo Settembre – Dicembre 2018 

14/12/18

Centro psicoanalitico di Roma e Seconda Sez. di Training

L’analista al lavoro: cambiamenti nella clinica psicoanalitica

Luogo: Via Panama, 48 Roma

Breve descrizione: Il Centro Psicoanalitico di Roma (CPdR) è nato nel 1962, sotto la presidenza di Emilio Servadio. Del primo nucleo dei fondatori fecero parte Piero Bellanova, Eugenio Gaddini, Anna Maria Muratori, Carlo Traversa, Stefano Fajaraizen ed Efrem Ferretti, questi ultimi tra i primi in Italia a trattare analiticamente i pazienti psicotici. Nel tempo, tra gli altri, si aggiunsero esponenti di rilievo come Adriano Sollini, Adamo Vergine, Arnaldo Novelletto e Adriano Giannotti, esperti rispettivamente nella psicoanalisi dell’adolescenza e dell’infanzia.
Il contributo di questi eminenti pensatori fu fondamentale nel determinare lo sviluppo di importanti aree di ricerca che andarono ad alimentare la storia dell’intera psicoanalisi italiana, e non solo. Si pensi, a tal proposito, al rilievo internazionale dei lavori di Eugenio Gaddini.
Tutti gli ambiti di studio teorico-clinici che si svilupparono e che furono per molti aspetti pionieristici, influenzarono profondamente analisti delle generazioni successive.
L’insegnamento nella Seconda Sezione Romana dell’Istituto Nazionale di Training è fondato sui testi clinici e teorici di Freud, studiato e coltivato con cura; su questo tronco centrale si è andata diramando un’ampia ricerca sul pensiero di Winnicott. Altri filoni di indagine e insegnamento sono: l’epistemologia, i concetti e la pratica della «relazione analitica», lo studio della tradizione psicoanalitica francese, unitamente agli apporti della psicoanalisi americana e della tradizione bioniana.
All’interno di questa tradizione culturale, il Centro Psicoanalitico di Roma e la Seconda Sezione Romana dell’Istituto di Training della SPI, propongono il secondo ciclo dei seminari svolti in collaborazione. Ogni serata avrà come oggetto i cambiamenti nella clinica psicoanalitica contemporanea che i relatori descriveranno dal proprio vertice teorico- osservativo.

Per saperne di più

Allegati
Locandina
Scheda di iscrizione