Eventi
XIX Congresso Nazionale Online: Inconscio/Inconsci, 4-7 febbraio 2021
04/02/21
al
07/02/21
XIX Congresso Nazionale Online: Inconscio/Inconsci, 4-7 febbraio 2021
Scarica il Programma
Accedi al modulo di iscrizione
Care Colleghe e cari Colleghi,
stiamo giungendo alla fine dell’anno e, con esso, anche alla fine del nostro mandato. È insolito, in questo momento operativo della Segreteria Scientifica, annunciare un Congresso Nazionale ma questa crisi sociosanitaria di portata epocale ci ha ormai abituati a sovvertire il nostro procedere consueto.
Facendo quindi seguito alla mia comunicazione del 14 dicembre scorso vi invio il programma preliminare del prossimo Congresso Nazionale della Società Psicoanalitica Italiana dal titolo Inconscio/Inconsci che si terrà online dal 4 al 7 febbraio 2021.
La Commissione Scientifica, su mandato dell’Esecutivo Nazionale, ha cercato di mantenere il più possibile inalterata la struttura originaria del Congresso sia per preservare lo sforzo scientifico già prodotto dai Soci e dagli ospiti stranieri che parteciperanno in maniera attiva all’evento, sia per testimoniare un’idea e dare conto di un lavoro appassionato che vengono da lontano e che sono stati il frutto di riunioni, discussioni, tensioni dialettiche e ricomposizioni.
Ci sembra di esserci riusciti e ci auguriamo che le nostre scelte e il nostro impegno incontrino le vostre aspettative.
L’argomento, individuato tempo fa dalla Commissione Scientifica di comune accordo con l’Esecutivo, è il frutto di una scelta ben precisa poiché esso, proprio per la sua ampiezza e la sua rilevanza fondante, è parso particolarmente indicato per affrontare molti dei quesiti cruciali su cui si interroga la psicoanalisi contemporanea.
Affrontare oggi il tema dell’Inconscio permette, infatti, di dedicarci non solo a quello che è stato lo sviluppo della sua concettualizzazione dalla nascita della psicoanalisi fino ad oggi – e quindi alle sue più o meno recenti, controverse modellizzazioni – ma anche di indagare, con rinnovato spirito di ricerca, sui luoghi plurali e sulle scene multiple della realtà psichica dove esso si manifesta e abita anche al di fuori del soggetto. Inevitabilmente questo ci porterà a riflettere sugli strumenti interpretativi che sono oggi necessari per dare un significato autentico a queste manifestazioni dell’Inconscio che si situano in spazi diversi da quello intrapsichico, al fine di renderle non solo consapevoli ma realmente integrabili (nel senso della realness di winnicottiana memoria) all’interno dell’esperienza psichica del paziente e della coppia analitica.
Intitolando il Congresso Inconscio/Inconsci abbiamo quindi volutamente posto l’accento su questa molteplicità ed eterogeneità di articolazioni: una molteplicità e un’eterogeneità che – lo ribadiamo – non sono solo correlate ai modelli teorici sempre più sofisticati che si sono susseguiti durante lo sviluppo del pensiero psicoanalitico, ma sono anche lo specchio di quella tensione tutta psicoanalitica volta a formulare nuovi modi di considerare le forme e le temporalità di un Inconscio sempre più concepito come il frutto di un’interazione tra la dimensione individuale e quella gruppale: una agenzia della mente per certi aspetti quindi intrinsecamente singolare ma allo stesso tempo inevitabilmente plurale fin dai primi momenti del suo esistere e del suo svilupparsi all’interno del legame interpersonale.
Il Congresso è dunque volto a evidenziare il complesso tragitto compiuto dagli psicoanalisti a partire da Freud e dalla sua originaria formulazione topografica di inconscio – da lui stesso ampiamente rimaneggiata attraverso l’elaborazione del modello strutturale tripartito e arricchita dall’intuizione dell’esistenza di una psiche di gruppo – fino ai successivi sviluppi che, mettendo vieppiù l’accento sulla dimensione bipersonale e gruppale della nascita della mente, hanno elaborato ulteriormente il Sistema Inconscio, assegnandogli ruoli e funzioni trasformative sempre più complesse.
In ultimo, nel rispetto di quella che è stata la “stella polare” che ha guidato per tutto il mandato la politica scientifica dell’Esecutivo e della Commissione Scientifica – e cioè l’idea che la ricerca sia connaturata alla situazione analitica – entreremo nel vivo della prassi psicoanalitica soffermandoci su quelle che sono le forme principali del manifestarsi dell’inconscio in seduta (la ripetizione, l’azione e la rappresentazione) ed esamineremo la questione dell’Inconscio valorizzando anche le sue potenziali sfaccettature interdisciplinari.
Proprio per focalizzare al meglio un argomento così vasto e ricco di possibili snodi di confronto e discussione, abbiamo invitato alcuni ospiti stranieri – René Roussillon, Gabriel Sapisochin ed Heribert Blass – e abbiamo introdotto alcune novità organizzative nella struttura del Congresso.
La prima parte delle mattinate di venerdì e di sabato sarà infatti impegnata da sessioni plenarie dedicate ad alcune declinazioni principali del tema, che verrà poi scomposto e rilanciato in alcuni main-panel che occuperanno invece la seconda parte della mattina: il vero cuore del confronto societario, per come l’abbiamo inteso in Commissione Scientifica. Nel pomeriggio si svolgeranno tradizionalmente i panel costituiti dai lavori a concorso: sono previsti venti panel (dieci per il venerdì e dieci per il sabato). Altre sessioni di lavoro arricchiranno il lavoro del Congresso e ne completeranno la struttura, contribuendo ad allargare la possibilità di incontro, di confronto e di scambio tra i Soci e tra i Candidati.
Siamo particolarmente soddisfatti di essere riusciti a mantenere questo assetto originale, costruendo stanze virtuali parallele cui si potrà partecipare accedendo, dopo avere segnalato la propria preferenza, tramite specifici link che verranno inviati successivamente all’iscrizione.
Il Congresso terminerà la domenica mattina con una Tavola Rotonda conclusiva dedicata a una panoramica e a un confronto tra i differenti modelli con cui tentiamo ora di dare uno statuto all’Inconscio.
Qui sotto troverete il Programma e il link alla la scheda d’iscrizione al Congresso che è accreditato per ottenere gli ECM online (al riguardo la brochure definitiva del Congresso sarà disponibile dopo il 10/01/2021): ci auguriamo che parteciperete numerosi a questa iniziativa che rappresenta una sfida inedita sia sul piano scientifico sia organizzativo. Al riguardo la nostra Segreteria sarà a vostra disposizione per fornirvi tutte le informazioni e i dettagli tecnici per usufruire al meglio di questo evento.
Colgo l’occasione per augurare a tutti voi un 2021 che – speriamo – porti con sé un po’ di salute, libertà e sollievo.
Per la Commissione Scientifica Nazionale
Il Segretario Scientifico
Massimo Vigna-Taglianti
Scarica il Programma
Accedi al modulo di iscrizione
Vedi anche:
Video del webinar: l’inconscio oggi: intrecci prospettici tra Psicoanalisi e Neuroscienze, 26/9/20.