Eventi
Centro Psicoanalitico di Firenze – La diagnosi, le diagnosi. Setting e lavoro clinico nei contesti di cura istituzionali. Firenze, 13 gennaio 2018
13/01/18
R.Magritte, L’ heureux donateur (1966)
9.30-13.30
Educatorio di Fuligno (sala Blu)
via Faenza 48
Firenze
Il seminario fa parte di un progetto che prevede un confronto continuo con le istituzioni di cura. Abbiamo bisogno di istituzioni che nel tempo possano preservare una cultura clinica moderna e aperta, un confronto che veda al centro il piacere del lavoro clinico, che dia dignità e valore all’esperienza di incontrare l’altro senza pregiudizi e possa cogliere il valore della molteplicità dei punti di vista.
La finalità della iniziativa è di poter riflettere sui processi diagnostici e sul lavoro clinico, non solo semplicemente come una prestazione specialistica, ma come un processo di cura composto di vari passaggi e setting terapeutici, che nei casi difficili devono essere integrati e coordinati con grande professionalità.
Come si formula la diagnosi nella mente dell’operatore e del gruppo di lavoro? Quanto sono compatibili i differenti spettri diagnostici e come si integrano fra di loro? Come dialogano fra loro “la paura della diagnosi” e “le diagnosi che fanno paura”? Come orientano il confronto fra operatori e il clima del gruppo di lavoro?
Programma
9,30 Introduzione
Chair Giuseppe Saraò
Antonello Correale “Fondamenti psicoanalitici delle grandi categorie psichiatriche”
10,45 Discussant Vincenza Quattrocchi, Massimo De Berardinis
11,15 Intervallo
11,45 Francesca Piperno “Il gruppo terapeutico per genitori / figli: uno spazio per capire”
12,30 Discussant Marco Armellini
12,45 Confronto con il pubblico
13,30 Conclusioni Antonella Sessarego