Eventi
30 settembre 1-2 ottobre 2016 MILANO Congresso internazionale Bion
30/09/16
al
02/10/16
Emozioni Trasformazioni e Vitalità Psichica
Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono 7
30 settembre 1-2 ottobre 2016
“Emozioni”
Nonostante la dimensione emotiva erediti dalla filogenesi un substrato istintuale più antico, la teoria di Bion sostiene che, a livello della coscienza umana, la dimensione emotiva sia la controparte binoculare del pensiero. L’attività della Funzione alfa garantisce che pensiero ed emozione siano due facce della stessa medaglia. Le “emozioni”, inoltre, sono imbricate necessariamente a un contesto relazionale. Le “passioni” principali, “amore”, “odio” e “conoscenza”, coincidono, infatti, per Bion con le forme principali di legame nelle coppie e nei gruppi.
“Trasformazioni”
Con “Trasformazioni. Il passaggio dall’apprendimento alla crescita” Bion conclude la sua trilogia del pensiero. Si tratta di un ulteriore sforzo per alleggerire l’impianto meta-teoretico della psicoanalisi e per descrivere le vicissitudini della conoscenza nell’impatto con l’ignoto.
“Vitalità psichica”
La sfida e la scommessa della psicoanalisi è quella di restituire ai soggetti partecipanti all’esperienza analitica la loro potenziale vitalità e di liberare la loro creatività, nonostante il gravoso e spesso doloroso cimento necessario per affrontare gli esiti delle sue catastrofi primigenie. Da questo punto di vista possiamo rivisitare il tema antico del rapporto tra genio e follia.
SUL SITO www.bion2016.it TUTTE LE INFORMAZIONI sul programma e sulle modalità d’iscrizione (quote ridotte entro il 20/07/2016)