Eventi

15 giugno 2013 BOLOGNA Festival della Psicoanalisi

13/06/13

Sabato 15 giugno 2013, Biblioteca Comunale di Castelfranco Emilia, una mattinata aperta al pubblico di incontri e conversazioni sul valore della psicoanalisi come possibilità di comprensione del funzionamento mentale e modalità di cura del disagio psicologico.

Un Festival della Psicoanalisi a conclusione del quarto anno di Freud e il mondo che cambia – Psicoanalisi e problemi della contemporaneità, iniziativa di divulgazione psicoanalitica promossa e organizzata da Luca Nicoli e Stefano Tugnoli, psicoanalisti afferenti al Centro Psicoanalitico di Bologna.

Marco Mastella, neuropsichiatra infantile, psicoanalista e attuale Segretario Scientifico del Centro Psicoanalitico di Bologna, parlerà della complessa esperienza del divenire e dell’essere genitore.  Giuseppe Gavioli,  Violet Pietrantonio e Andrea Scardovi, del Centro Psicoanalitico di Bologna, saranno poi a disposizione del pubblico per rispondere con il linguaggio della psicoanalisi a specifiche domande e curiosità. All’interno della Biblioteca sono previste postazioni video dove seguire importanti contributi sul significato e sulla portata clinica e culturale della psicoanalisi. A contorno un allestimento di poster dedicati agli sviluppi istituzionali della psicoanalisi. L’evento si colloca nel contesto di un’ esperienza di promozione della psicoanalisi che, iniziata nel 2009, ha incontrato un immediato e significativo consenso da parte di un pubblico eterogeneo e sempre molto partecipativo (www.freudeilmondochecambia.it).