la Repubblica, 29 giugno 2019
Ragazzi e gender: cosa rischiamo di non capire
di Lorena Preta
la Repubblica,
29 giugno 2019
Introduzione: I cambiamenti culturali avvenuti in questi anni e le possibilità create dal progresso scientifico aprono, sul tema dell’identità di genere e più in generale sul problema della sessualità, nuove riflessioni. Lorena Preta, in questo interessante articolo su la Repubblica, illustra come sia sempre più presente la tendenza ad andare verso soluzioni “chirurgiche o farmacologiche” che cancellano la complessità dei problemi in gioco. E’ importante che la psicoanalisi svolga la funzione di stimolare il dibattito per dare profondità e spessore a un tema che può nascondere sofferenze che rischiano di essere banalizzate da un approccio tecnico. (Maria Antoncecchi)
Lorena Preta è membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana.È stata direttore della rivista “Psiche” (Rivista di Cultura della Società Psicoanalitica Italiana, ed. Il Saggiatore) dal 2001 al 2009.
la Repubblica,
29 giugno 2019
Ragazzi e gender: cosa rischiamo di non capire
di Lorena Preta
Gli psicoanalisti americani hanno chiesto scusa alla comunità Lgbtq per gli errori passati. Qui una loro collega italiana spiega che ora il vero pericolo è il ricorso precoce ai medici e al bisturi.
Vedi anche:
Diversità sessuale e di genere. Bruxelles 27/28 settembre 2019
Commissione IPA su Sexuality and Gender – Intervista a Stefano Bolognini di Kim Kleiman
Senato commissione Igiene e Sanità. Audizione di A.M. Nicolò