Cultura e Società

Irma Brenman Pick. Un ricordo di F. De Masi

6/08/23
Irma Brenman Pick. Un ricordo di F. De Masi

Irma Brenman Pick

Irma Brenman Pick

Un ricordo di F.De Masi

1934-2023

Parole chiave: Psicoanalisi, Meltzer, Bion, Verità

Nella giornata di ieri, 5 Agosto 2023, abbiamo avuto notizia della morte di Irma Brenman Pick, psicoanalista Britannica e Past-President della Società Britannica.

Voglio ricordarla non solo a titolo personale (sono stato amico suo e di Eric Brenman per decenni) quanto anche a nome della Società Italiana.

Irma, infatti, faceva parte di un gruppo di colleghi inglesi tra cui il marito Eric Brenman, Hanna Segal, Herbert Rosenfeld, Donald Meltzer, Betty Joseph, che sono stati invitati per anni da noi, giovani associati, per discutere casi e approfondire con loro la nostra conoscenza clinica e teorica.

Negli anni 70 e 80, molti giovani avevano avuto la possibilità di entrare come associati nella nostra Società attuando così un vero  cambiamento  generazionale.

La Società Psicoanalitica Italiana che aveva mantenuto sino ad allora un collegamento stretto con l’orientamento francofono, si aprì alla psicoanalisi del gruppo kleiniano che in quel momento appariva più progressiva e innovativa.

Irma Pick aveva tenuto i suoi seminari insieme al marito, Eric Brenman, inizialmente a Milano per poi essere invitata in molti altri Centri. Era una persona giovale e allegra che trasmetteva nelle sue supervisioni una visione dinamica e rigorosa del rapporto con il paziente.

Amava molto l’Italia tanto da avere acquistato insieme a Adda Corti, analizzata in Inghilterra da D. Meltzer e che aveva cominciato a diffondere l’analisi infantile in Italia, una piccola casa in Garfagnana che diventava durante l’estate un meta piacevole di incontri tra colleghi.

Irma Pick ha lasciato alcuni lavori moto interessanti, scritti in un linguaggio chiaro e comunicativo, i cui argomenti sono l’adolescenza, il controtransfert, la falsità e la verità in psicoanalisi, la sessualità maschile.

Con lei scompare tutta una schiera di analisti che hanno sviluppato, tutti insieme, la nostra disciplina in modo rigoroso ed efficace.

Non possiamo che sentirci orfani di loro e essere impegnati a raccogliere la loro eredità.

Bibliografia

1967  Pick, I. ‘On stealing: Clinical notes on three adolescent boys’. Journal of Child Psychotherapy. 2:67-79.

1985  Pick, I.B. ‘Breakdown in communication: On finding the child in the analysis of an adult’.Psychoanalytic Psychothererapy. 1:57-62.

1985  Pick, I.B. ‘Male sexuality: A clinical study of forces that impede development’. International Journal of Psychoanalysis. 66:415-422.

1985 Pick, I.B. ‘Working through in the countertransference’. International Journal of Psychoanalysis. 66:157-166.

1988  Pick, I.B. ‘Adolescence: its impact on patient and analyst’. International Review of Psychoanalysis. 15:187-194.

1989  Pick, I.B. ‘Perlaboration du contre-transfert’. Revue Belge de Psychanalyse. 14:63-78.

1992  Pick, I.B. ‘The emergence of early object relations in the psychoanalytic setting’. In Anderson, R. (ed). Clinical Lectures in Klein and Bion.  New Library of Psychoanalysis, 14. London: Routledge (pp 24-33).

1995  Pick, I.B. ‘Analysing real issues in the analysand’s life’. Scandanavian Psychoanalytic Review. 18:131-145.

1995  Pick, I.B. ‘Concern: spurious or real?’ International Journals of Psychoanalysis. 76:257-270.

Chi ha letto questo articolo ha anche letto…

M. KLEIN - G. Spoto Fornari intervistata da A. Migliozzi

Leggi tutto

D. MELTZER - G. Di Chiara intervistato da A. Migliozzi

Leggi tutto