CINEMA E PSICOANALISI 2021
Il Centro Torinese di Psicoanalisi, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, organizza un ciclo di film sul tema
CRISI VERSUS TRASFORMAZIONE
Ci sono momenti dell’esistenza in cui tutto sembra crollare e l’orizzonte farsi buio. Gravi interrogativi si affollano nella mente e generano lacerazioni profonde di identità e di senso, che possono paralizzare o trasformare. La straordinaria capacità del Cinema di farci partecipare ed immedesimare nelle storie che compone ci pone di fronte all’interrogativo: cosa impedisce la trasformazione e cosa la favorisce?
La rassegna propone una selezione di film legati a questo tema, ognuno dei quali sarà presentato con una scheda tecnica (MNC) e con una riflessione psicoanalitica (CTP) che focalizzerà punti di interesse da sviluppare nel successivo dibattito.
Grazie al Museo Nazionale del Cinema, che mette a disposizione di questa iniziativa la propria competenza nella programmazione on line, saremo in grado di svolgere la rassegna anche in remoto, in attesa della riapertura delle sale cinematografiche.
L’organizzazione della rassegna è a cura di Maria Annalisa Balbo, Anna Viacava, Maria Teresa Palladino, Carlo Brosio (CTP) e di Grazia Paganelli (MNC).
27/1 h. 20,30: Il segreto dell’isola di Roan, di J. Sayles (1995)
presenta: Maria Annalisa Balbo (on line)
24/2 h. 20,30: La mia vita a quattro zampe, di L. Hallstròm (1985)
presenta: Anna Viacava (on line)
10/3 h. 21,00: Alaska, di C. Cupellini (2015)
presenta: Giorgio Astengo
12/5 h. 21,00: Captain Fantastic, di M. Ross (2016)
presenta: Stefania Pandolfo
13/10 h. 21,00: Niente da nascondere, di M. Haneke (2005)
presenta: Rosamaria Di Frenna
10/11 h. 21,00: Le vite degli altri, di F. Henckel (2007)
presenta: Maria Teresa Palladino
1/12 h. 21,00: 21 grammi, di A.G. Inarritu (2003)
presenta: Carlo Brosio
Il programma potrà subire variazioni:
di volta in volta verrà comunicato se l’evento si terrà via web o in presenza
–
Eventi on line – h. 20,30:
La partecipazione è gratuita e non richiede iscrizione: sarà possibile ammettere un massimo di 500 spettatori.
La mail con i link di invito sarà inviata a tutti i recapiti della mailing list del CTP: se non ricevete già abitualmente le segnalazioni delle nostre iniziative, potete inviare una mail a psictp@gmail.com chiedendo l’inserimento nel nostro indirizzario.
Per partecipare alle serate via web è sufficiente cliccare sui due link riportati nella mail di invito negli orari stabiliti.
Per mezzo del primo link sarà possibile, dopo aver inserito la password indicata, accedere alla scheda tecnica della pellicola, a cura del Museo Nazionale del Cinema, e vedere il film.
Al termine della visione, cliccando sul secondo link, si potrà ascoltare il commento dello psicoanalista che ha proposto la pellicola e che cercherà di stimolare interventi e partecipazione da parte degli spettatori.
Eventi in presenza – h. 21,00:
CINEMA MASSIMO
via Verdi 18, Torino
Tel. 011/8138574
Ingresso euro 6,00 (intero) / euro 4,00-3,00 (ridotti)
CENTRO TORINESE DI PSICOANALISI
c.so Galileo Ferraris 18 – Torino – www.centrotorinesedipsicoanalisi.it – mail: psictp@gmail.com
www.centrotorinesedipsicoanalisi.it – pagina Facebook: Centro Torinese di Psicoanalisi